Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 dicembre 2023
Divieto di pubblicità del gioco d’azzardo: multa salata per Meta

La società avrebbe ospitato e pubblicizzato su alcuni profili/account Facebook e Instagram diversi contenuti atti a promuovere attività di gioco d'azzardo e scommesse online con vincite in denaro, attività vietata dal D.L. n. 87/2018.

La Redazione

Dopo numerose segnalazioni, l'AGCOM avviava un procedimento nei confronti della società Meta Platforms Ireland Limited Ltd. conclusosi con l'accertamento della presenza su 18 profili/account tra Facebook e Instagram di contenuti promozionali o comunque di pubblicità, anche indiretta, di giochi o scommesse con vincite di denaro. Nello specifico, i contenuti sponsorizzati sono 32 e risultano diffusi dietro pagamento sui citati social media.
La responsabilità di Meta consiste nell'essere la titolare dei mezzi di diffusione dei contenuti sponsorizzati, essendo emerso che essa non si sia limitata solo ad ospitare con modalità tecniche, passive e automatiche i contenuti vietati, ma abbia altresì offerto un vero e proprio servizio pubblicitario, circostanza dalla quale si deduce la consapevolezza della società circa l'illiceità dei contenuti.

La violazione del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo ai sensi dell'art. 9 D.L. n. 87/2018 (c.d. Decreto Dignità) costa oltre 5milioni di euro alla società, a cui si accompagna un ordine di notice & take down e un ordine di notice & stay down, sanzioni perfettamente in linea con quanto previsto dal DSA.

Documenti correlati