
Si tratta dei messaggi n. 1384 e n. 1358 che mirano l'uno a comunicare l'adozione delle linee guida per l'implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale e l'altro ad introdurre un meccanismo in grado di favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
L'intelligenza artificiale si fa spazio all'interno dei sistemi INPS, e inizia con il supporto dell'incrocio tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito del SIISL. Grazie all'IA sarà infatti possibile calcolare un “indice di affinità” delle offerte di lavoro presenti sul SIISL rispetto a ciascun CV, andando a semplificare l'interazione tra utente e banca dati.
Tale indice di affinità si basa su algoritmi di apprendimento automatico in grado di elaborare il linguaggio naturale e di valutare la vicinanza semantica tra campi testuali presenti nell'offerta di lavoro e quelli esposti nel CV.
A tal proposito, con il
Le linee guida definiscono quanto necessario a creare un processo gestionale volto a promuovere lo sviluppo di altre soluzioni avanzate, consentendo l'implementazione in scala dell'Intelligenza Artificiale.