
Già dal 24 novembre, chi richiede la NASpI e la DIS-COLL (laddove la relativa domanda sia stata accolta e messa in pagamento) sarà iscritto d'ufficio alla piattaforma, con l'obiettivo di facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro.
In attuazione degli artt. 25 e 26 del c.d. Decreto Coesione, il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto n. 174 del 21 novembre 2024 con il quale apre la piattaforma SIISL ai percettori di indennità di disoccupazione.
L'obiettivo del decreto è chiaro: consentire a chi ha perso il lavoro di iscriversi alla piattaforma e di avere così maggiori chances per trovare una nuova occupazione in linea con il proprio percorso formativo e professionale, ovvero avere l'occasione di formarsi per incrementare la propria attrattività. Le imprese, allo stesso tempo, potranno invece giovarsi di personale qualificato.
Come ha dichiarato il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, lo scopo è appunto il lavoro, e cioè far sì che la piattaforma SIISL diventi uno strumento utile a favorire l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro e formazione, andando quindi a creare un unico sistema digitale nazionale che consenta una maggiore trasparenza e una visione di sistema.
Nella pratica, il decreto prevede che
|
|
In tal senso, il DM n. 174 si occupa di indicare:
|
|