Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
9 aprile 2024
L’INPS comunica le nuove soglie di reddito da lavoro compatibili con le prestazioni NASpI e DIS-COLL

In seguito alle modifiche apportate dal D. Lgs. n. 216/2023 relative alla c.d. no tax area, l'INPS comunica le nuove soglie di reddito da lavoro subordinato/parasubordinato e autonomo ai fini della compatibilità con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

di La Redazione

Con il messaggio n. 1414 del 9 aprile 2024, l'INPS comunica le nuove soglie di reddito da lavoro subordinato/parasubordinato e autonomo ai fini della compatibilità con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.
Il D. Lgs. n. 22/2015 prevede infatti la possibilità di cumulare la NASpI con i redditi derivanti da attività di lavoro subordinata/parasubordinata e autonoma, mentre per la DIS-COLL tale facoltà è prevista solo con i redditi derivanti da attività parasubordinata e autonoma, a patto che esse non generino un reddito di lavoro che supera quello minimo escluso da imposizione fiscale.

In considerazione delle modifiche apportate dal D. Lgs. n. 216/2023 sulla c.d. no tax area per i titolari di redditi di lavoro dipendente, l'INPS ha ritenuto opportuno riepilogare i limiti di reddito con riferimento agli anni 2023 e 2024 ai fini della compatibilità con le prestazioni di cui sopra. Tali limiti sono:

esempio

  • 8.173,91 euro il limite di reddito annuo da lavoro dipendente/parasubordinato per l'anno 2023;
  • 5.500 euro il limite di reddito annuo da lavoro autonomo per gli anni 2023 e 2024;
  • 8.500 euro il limite di reddito annuo da lavoro dipendente/parasubordinato per l'anno 2024.

attenzione

L'Istituto ricorda che le prestazioni di lavoro occasionale sono compatibili e cumulabili con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL nel limite di 5.000 euro, non essendo in tal caso il percettore tenuto ad alcuna comunicazione all'INPS sul reddito annuo presunto.

Documenti correlati