Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
9 maggio 2024
Contributo 2024 per eventi sportivi: ASD e SSD possono presentare domanda
Le richieste di contributo devono essere caricate nella piattaforma del Dipartimento per lo Sport almeno 20 giorni prima della data dell'inizio dell'evento e comunque non oltre il 15 dicembre 2024.
di La Redazione
Pubblicato dal Dipartimento per lo Sport il bando 2024 per la selezione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, che permette anche ad ASD e SSD di accedere a contributi economici pubblici nell'organizzazione di manifestazioni sportive.

esempio

In attuazione di quanto sopra previsto dall'art. 1, comma 369, L. n. 205/2017, è stato emanato il DPCM del Ministro Abodi, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, per il riparto delle somme disponibili per l'anno 2024 nel Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, che sono destinate a finanziare progetti collegati a diverse finalità, tra cui quella di sostenere la realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

Chi può accede al finanziamento
Possono presentare domanda:
  • ASD e SSD in forma singola ovvero in forma associata, iscritte al RASD;
  • Comitati organizzatori regolarmente costituiti;
  • Federazioni sportive nazionali e paralimpiche, le Discipline sportive associate e paralimpiche;
  • Enti di promozione sportiva e Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell'evento per il quale viene richiesto il contributo.
Risorse previste
Per l'anno 2024 sono stati stanzianti 5.660.750,00 di euro.
Oggetto della domanda
Le proposte progettuali dovranno specificare i seguenti elementi:
  • pregio internazionale - o nazionale in caso di eventi sportivi femminili - in relazione alle finalità di valorizzazione dell'immagine dell'Italia nel contesto internazionale e di diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport;
  • impatto sull'economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici e ricadute positive per il Paese;
  • coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione (es. persone con disabilità, minorenni, anziani);
  • attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;
  • adozione di specifiche misure o interventi finalizzati a mitigare o ridurre l'impatto dell'evento sull'ambiente;
  • capacità diffusiva dell'evento tramite campagne di promozione e comunicazione, anche attraverso l'utilizzo di social media.

precisazione

Gli eventi sportivi oggetto di richiesta devono essere riconosciuti dalle Federazioni sportive, anche internazionali, dalle Discipline sportive associate o da Enti di promozione sportiva di riferimento e avere un rilievo internazionale o nazionale.

Come ed entro quando presentare domanda
Le domande devono essere presentate accedendo alla piattaforma del Dipartimento per lo Sport tramite SPID del legale rappresentante dell'ente.
 
Le domande devono essere presentate, a pena di irricevibilità, almeno 20 giorni prima della data dell'inizio dell'evento e comunque entro e non oltre il 15 dicembre 2024.
Documenti correlati