Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 giugno 2024
Pensione di reversibilità al figlio superstite solo se si prova la vivenza a carico del genitore

Non basta, infatti, la non autosufficienza economica completa di chi richiede la reversibilità del pensionato, ma occorre altresì che il figlio sia riconosciuto inabile al lavoro e a carico del genitore al momento del decesso.

di La Redazione

La Corte d'Appello di Salerno confermava la pronuncia di primo grado con la quale era stata rigettata la domanda di reversibilità in favore del figlio inabile di titolare di pensione diretta. A fondamento del diniego, la non provata vivenza a carico del padre, poiché il figlio risultava avere un nucleo familiare autonomo con moglie e figli, non convivente con il padre e percettore di redditi propri adeguati.
Contro tale pronuncia, l'assistito propone ricorso in Cassazione, contestando il fatto che i Giudici non avessero considerato la non adeguatezza dei suoi redditi.

Con l'ordinanza n. 15041 del 29 maggio 2024, la Cassazione dichiara il ricorso inammissibile, rilevando come non sia sufficiente ai fini della prestazione in questione la non autosufficienza economica completa di chi la richiede, ma è necessario la vivenza a carico del pensionato diretto. Il motivo di ricorso, invece, censura la valutazione dell'autosufficienza economica, e non l'accertamento sulla non vivenza a carico.
Come ricordano gli Ermellini, in caso di morte del pensionato, il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità quando maggiorenne e solo laddove sia riconosciuto inabile al lavoro e a carico del genitore al momento del decesso. In tal senso, il requisito della “vivenza a carico” deve considerarsi con particolare rigore, essendo necessario provare che il genitore provvedeva in via continuativa e in misura quanto meno prevalente al mantenimento del figlio inabile, accertamento rimesso al giudice del merito e, quindi, non censurabile in sede di legittimità, ove adeguatamente motivato.
Segue la declaratoria di inammissibilità del ricorso.

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?