Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
15 luglio 2024
Segnalazione assente, annullata la multa per eccesso di velocità

Se non è ben visibile il limite, il verbale redatto al conducente non è valido. La questione decisa dal Giudice di Pace di Padova.

di La Redazione

Annullata la multa per eccesso di velocità se la variazione del limite non è adeguatamente segnalata. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Padova, che si è trovato a decidere su un'istanza di opposizione ai verbali di contestazione che ne criticata la legittimità per una serie di motivi, tra cui un'inadatta segnaletica di preavviso di rilevamento automatico della velocità.

L'art 142, comma 6 bis del Codice della strada dispone che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi. L'art 4 della Legge n. 168/2002, invece, aggiunge che l'ente proprietario della strada è obbligato a dare idonea informazione dell'installazione e dell'utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico. Il requisito della preventiva segnalazione della postazione e quello della sua visibilità sono distinti e autonomi e devono, quindi, essere entrambi soddisfatti ai fini della legittimità della rilevazione della velocità effettuata tramite la postazione.

Seguendo l'orientamento dettato dalla giurisprudenza di legittimità, nel giudizio di opposizione a sanzione amministrativa è l'opponente a dover soddisfare l'onere della prova, mentre grava sulla Pubblica Amministrazione la prova dei fatti costitutivi posti a fondamento della sua pretesa. Di conseguenza, nel caso in esame il Comune non ha prodotto documenti che dimostrassero l'effettiva apposizione dei segnali di segnalazione, presentando solo delle fotografie prive di data certa e quindi prove di validità attinenti all'apposizione della segnaletica, di conseguenza il Giudice di Pace accoglie la domanda attorea.   

Documenti correlati