Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
17 luglio 2024
Se la persona offesa ritira la querela la patente dev’essere restituita
La remissione di querela estingue il reato perché la pretesa punitiva dipende dalla volontà dell'offeso: se quest'ultimo ritira la querela, viene meno la pretesa punitiva e l'effetto estintivo colpisce anche le sanzioni amministrative.
di La Redazione
Il Tribunale di Monza applicava all'imputato la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida per aver cagionato alla persona offesa lesioni personali gravi.

Nel giudizio di rinvio, il Tribunale di Monza rigettava l'eccezione incidentalmente proposta dalla difesa con cui era stata dedotta l'estinzione del reato per remissione di querela nel frattempo intervenuta e accettata, prima del giudizio di rinvio, in base alla riforma Cartabia, che ha riformato la procedibilità del reato, passando da quella di ufficio, a quella a querela.
Avverso tale decisione l'imputato ricorre per cassazione, deducendo il fatto che il Tribunale aveva omesso di dichiarare improcedibile il reato a fronte della remissione della querela. 
Per la Suprema Corte tale doglianza è fondata.

precisazione

La Corte precisa che «la remissione di querela estingue il reato anche se intervenuta nel giudizio di rinvio celebrato a seguito d'annullamento della Corte di cassazione intervenuto solo in punto di determinazione della pena».

Tale principio si basa sulla «particolare natura della querela quale causa di estinzione del reato, che fa dipendere la pretesa punitiva, non solo dall'iniziale esternazione della volontà dell'offeso, ma anche dal persistere di quest'ultima, come si ricava dall'art. 152 cod. pen., che ammette la remissione della querela durante il corso del giudizio, e dunque fino al momento precedente alla conclusione del processo». Per questo motivo, se la volontà punitiva viene meno prima che questo possa considerarsi concluso e, quindi, prima della formazione del giudicato definitivo, viene meno anche la pretesa punitiva e si determina la chiusura del procedimento.
L'effetto estintivo, cosi prodotto, non determina il venir meno solo dell'effetto penale, ma anche delle sanzioni amministrative, come la sospensione o la revoca della patente di guida.

Nel caso di specie, la remissione di querela è avvenuta nella fase precedente alla celebrazione del giudizio di rinvio per la determinazione del trattamento sanzionatorio, all'interno del quale è stata successivamente eccepita. Pertanto, opera l'effetto estintivo, poiché la remissione è intervenuta prima della chiusura definitiva del processo
Documenti correlati