Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 settembre 2024
Modificate le norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi
Pubblicato in G.U. il Decreto 13 agosto 2024 del Ministero dell'Interno che apporta modifiche e integrazioni al D.M. 18 marzo 1996 recante «Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi».
di La Redazione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 199/2024 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Interno 13 agosto 2024 che apporta modifiche e integrazioni al D.M. 18 marzo 1996 recante «Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi».
 
Il D.M. 18 marzo 1996 cit. fa espresso rinvio a ulteriori disposizioni che risultano superate da successive norme tecniche di settore. Si ravvisa, pertanto, l'esigenza, nelle more dell'emanazione dei provvedimenti attuativi dell'art. 8 del D.Lgs. n. 38/2021, di prevedere il rinvio dei criteri inerenti alle modalità di progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti sportivi alle conoscenze e capacità tecniche e scientifiche nella loro vigenza ed evoluzione. Inoltre, il comma 2 dello stesso art. 8 stabilisce che con decreto del Ministro dell'Interno si provvede al riordino e all'aggiornamento delle norme in materia di ordine e sicurezza pubblica, nonché di prevenzione incendi e sicurezza antincendi.
 
Tenuto conto di ciò, al D.M. sopracitato, dopo l'art. 23 è aggiunto il seguente: 

legislazione

«23-bis. Rinvio alle norme tecniche. 
 Ai fini dell'applicazione del presente decreto, il rinvio alle norme tecniche specificatamente richiamate e' da intendersi come riferimento alla regola dell'arte vigente.».
Documenti correlati