Svolgimento del processo / Motivi della decisione
I ricorrenti sono soci di Distilleria Z., a sua volta partecipante al 100% di Distilleria Z. s.r.l.. Essi sono titolari, per statuto di Distilleria, dei seguenti diritti particolari: i) il diritto di nomina degli amministratori del CdA della partecipata; ii) il diritto di stabilire il relativo compenso; iii) il diritto di veto in ordine alle decisioni dei soci relative allo scioglimento e alla modifica dello Statuto della partecipata e a quelle relative “ad ogni atto dispositivo che abbia per oggetto le società controllate o le aziende da queste possedute”
Essi hanno chiesto e ottenuto giudizialmente (ordinanza 10/5/2024, confermata in sede di reclamo il 23/7/2024) di avere visione dei verbali delle assemblee dei soci di Z. 1895 srl celebratesi dal 17/7/2023, oltre che informazioni in ordine al ruolo ricoperto dal Signor A. S. all’interno di Z. 1895 s.r.l.
Agiscono con ricorso depositato il 28/6/2024 chiedendo inoltre di avere accesso e visione con copia dei seguenti documenti della partecipata Z. 1895:
- Copia autenticata del libro verbali assemblea della Z. 1895 S.r.l. a decorrere dal 28/07/2023;
- Copia autenticata del libro del Cda/Determine dell'Amministratore Unico della Z. 1895 S.r.l. a decorrere dal 28/07/2023;
- Copia del Libro Giornale periodo 01/01/2023 – 31/05/2024;
- Libro inventari stampato alla data del 31/12/2023;
- Situazione contabile della società Z. 1895 S.r.l. riferita alla data del 31/12/2023;
- Situazione contabile della società Z. 1895 S.r.l. riferita alla data del 31/05/2024;
- Partitari contabili della società Z. S.r.l. riferiti all'anno 2023 e ai primi cinque mesi del 2024;
- Copia dei contratti di lavoro sottoscritti dalla società Z. 1895 S.r.l. a decorrere dal 28/07/2023;
- Copia delle risoluzioni dei rapporti lavorativi della società Z. 1895 S.r.l., a decorrere dal 28/07/2023;
- Copia degli incarichi conferiti ai professionisti dalla società Z. 1895 S.r.l., a decorrere dal 28/07/2023.
Inoltre i soci chiedono alla resistente di “fornire ai ricorrenti tutte le informazioni richieste relativamente alla società controllata Z. 1895 S.r.l.”.
Resiste Distilleria obiettando che essa non ha un potere di controllo, dato che i diritti particolari dei soci sono tali da vanificarlo; che il diritto dei soci della partecipata presuppone un potere di direzione e coordinamento della società sulla partecipata; e che comunque la richiesta è abusiva e solo ritorsiva.
Il ricorso - dalle cui richieste è stata espunta dai ricorrenti, a verbale di udienza, la prima, in quanto già precedentemente soddisfatta – è parzialmente fondato.
Deve innanzitutto ritenersi che il socio non possa esercitare diritto conoscitivo se non nei confronti della società cui direttamente partecipa, alla quale sola può rivolgere le sue richieste; e dunque non può ravvisarsi un diritto del socio della partecipante alla ispezione materiale diretta (accesso) presso la partecipata di questa.
Quanto ai contenuti e limiti del diritto conoscitivo , deve muoversi dalla considerazione per cui nel rapporto di controllo fra società non solo l’interesse economico, ma anche la vita e gestione societaria della controllante sono vincolati a quella della controllata. Ciò vale in parte qua anche nel semplice rapporto partecipativo fra società, laddove la partecipante, dovendo iscrivere il valore della sua partecipazione ai fini della redazione del bilancio, deve assumere informazioni al proposito dalla partecipata. Già in questa prospettiva sussiste un interesse del socio della partecipante a conoscere almeno gli elementi che rilevano per determinare il valore della subpartecipata.
Ma già alla luce dell’art. 2428 c.c. appare evidente il riconoscimento normativo della rilevanza anche verso l’esterno – da soddisfare in sede di redazione del bilancio, con la relazione sulla gestione – di alcuni aspetti del rapporto con la controllata; e ciò con imposizione di specifici doveri gestori.
Quando poi vi è un vero e proprio rapporto di controllo fra società, e i fatti della controllata si intersecano più strettamente con quelli della controllante, vi è un parallelo e più intenso interesse del socio alla conoscenza dei fatti della controllata; a ciò corrisponde, sul piano informativo generale, l’obbligo della controllante di redigere un bilancio consolidato.
Per altro aspetto, le concrete attività di gestione della controllante, sulla quale il socio ha diritto di sorveglianza ex art. 2476 comma 2 c.c., includono lo svolgimento di attività che si riverberano e si correlano con quelle della controllata (e ciò anco più quando vi è un rapporto di direzione e coordinamento) sì che anche il diritto di sorveglianza ex art. 2476 comma 2 del socio della controllante necessariamente si amplia, e, quanto alla documentazione, si estende a quella “ragionevolmente necessaria ovvero in concreto esaminata/utilizzata per l’esercizio delle proprie funzioni dall’organo amministrativo della società soggetta al potere di ispezione e conseguentemente da reputarsi nella materiale disponibilità giuridica della stessa, nella necessaria coincidenza fra poteri di gestione e poteri di controllo di una società di capitali...” (Trib. Milano, 27.9.2017; Trib. Torino, 20.2.2019).
Ciò premesso, non può innanzitutto Distilleria Z. negare il proprio rapporto di controllo su Z. 1895, che è oggettivo e deriva dalla detenzione dell’intero capitale (2359 n. 1 c.c.). Il rapporto di direzione e coordinamento si presume in base all’esistenza di un rapporto di controllo (2496sexies c.c.), e dunque può esservi prova contraria al proposito, così come detta una mera presunzione di collegamento l’art. 2359 ultimo comma c.c.; ma il rapporto di controllo sussiste quando sono incarnati i presupposti di legge (e fra essi alcuni basati su fatti oggettivi), senza possibilità di prova contraria.
Inoltre, ove anche si volesse dire che i diritti particolari dei soci hanno rilievo tale da ridurre in concreto gli spazi di manovra del controllo di Distilleria su Z. 1895, sta di fatto che la disponibilità per i due soci dei dati necessari all’esercizio di tali diritti non può essere assicurata se non da Distilleria, la quale deve assicurarla proprio per il fatto che è il suo statuto ad accordare ai due soci tali diritti.
Per altro verso, non è affatto vero che i soci titolari di diritti particolari abbiano diritto a conoscere tutta la documentazione della controllata, avendo essi diritto a conoscere solo quella funzionale all’esercizio dei loro diritti e al controllo della gestione della controllante di cui sono soci, e quindi nell’uno e nell’altro caso entro i limiti in cui per l’esercizio della propria gestione la controllante disponga/debba disporre di documenti della controllata.
Non vi è dunque alcun abuso nella richiesta, se rientrante nell’ambito delineato, non rilevando il fatto che non siano nell’immediato da adottare decisioni rientranti nei diritti particolari: a tacere d’altro, la chiara indisponibilità della resistente a soddisfare i diritti ispettivi consiglia giustamente ai due soci di attivarsi per tempo. Potrebbe piuttosto chiedersi per quale ragione la presente richiesta sia stata proposta separatamente dalla precedente, avanzata in sede cautelare e da poco soddisfatta; ma questo profilo di abuso non pare sollevato.
Pertanto, di quanto richiesto dai due soci si ritiene quanto segue:
1. Copia autenticata del libro del Cda/Determine dell'Amministratore Unico della Z. 1895
S.r.l. a decorrere dal 28/07/2023; si ritiene documento conosciuto alla controllante e necessario per la sua propria gestione, e funzionale dell’esercizio dei diritti particolari dei soci (segnatamente per la nomina degli amministratori e la determinazione del loro compenso è bene sapere cosa abbia fatto l’organo gestorio in carica, anche eventualmente per confermarlo) onde è legittima la richiesta di esame, e copia a spese dei ricorrenti;
2. Copia del Libro Giornale periodo 01/01/2023 – 31/05/2024: la conoscenza minuta dei singoli fatti contabili non pare né necessaria all’esercizio dei diritti, né essenziale alla gestione della controllante; in mancanza di chiarimento, non si vede diritto a conoscerli in capo ai due soci, ai quali può riconoscersi invece diritto alla conoscenza dei dati aggregati, così come dei dati aggregati presumibilmente si avvale la controllante per la attività di propria gestione ;
3. Libro inventari stampato alla data del 31/12/2023: pare rilevante per la conoscenza dei cespiti patrimoniali e dunque può ritenersi funzionale alla gestione della controllante e pertinente i diritti speciali dei soci;
4. Situazione contabile della società Z. 1895 S.r.l. riferita alla data del 31/12/2023; si tratta di dati aggregati, si riconosce il diritto ad esaminare e avere copia, o conoscere i contenuti, per le ragioni esposte per 3).
5. Situazione contabile della società Z. 1895 S.r.l. riferita alla data del 31/05/2024; si riconosce come per 3)
6. Partitari contabili della società Z. S.r.l. riferiti all'anno 2023 e ai primi cinque mesi del 2024; non si riconosce, come per 2)
7. Copia dei contratti di lavoro sottoscritti dalla società Z. 1895 S.r.l. a decorrere dal 28/07/2023; come per 2)
8. Copia delle risoluzioni dei rapporti lavorativi della società Z. 1895 S.r.l., a decorrere dal 28/07/2023; come per 2)
9. Copia degli incarichi conferiti ai professionisti dalla società Z. 1895 S.r.l., a decorrere dal 28/07/2023. Come per 2)
Pertanto si riconosce il diritto all’esame e copia (non all’accesso diretto) quanto ai punti 1), 3), 4),
5) si rigetta per il resto, rinunciata la richiesta quanto ai libri assemblee.
Non può riconoscersi il diritto ad ottenere “tutte le informazioni” sulla controllata, in quanto la richiesta è del tutto generica e si fonda sul non qui condiviso assunto che i due ricorrenti abbiano diritto a conoscere qualsiasi fatto e documento della controllata.
Le spese stante il risultato limitato si possono compensare
P.Q.M.
visto l’art. 700 c.p.c.
ordina a Distilleria Z. S.r.l., di consentire ai ricorrenti di esaminare, con facoltà di estrarne copia a loro spese, i seguenti documenti, o di avere le informazioni pertinenti a:
- Libro del Cda/Determine dell'Amministratore Unico della Z. 1895 S.r.l. a decorrere dal 28/07/2023;
- Libro inventari di Z. 1895 s.r.l. alla data del 31/12/2023;
- Situazione contabile della società Z. 1895 S.r.l. riferita alla data del 31/12/2023;
- Situazione contabile della società Z. 1895 S.r.l. riferita alla data del 31/05/2024;
rigetta il resto; compensa le spese