Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
11 novembre 2024
Attivo il modulo RASD per le comunicazioni sui volontari sportivi
Il Dipartimento per lo Sport ha contestualmente reso noto il Manuale dei volontari sportivi.
di La Redazione
Il Dipartimento per lo Sport, tenuto conto dell'art. 29, comma 2, D.Lgs. n. 36/2021, ha attivato nella piattaforma RASD la funzione per la comunicazione dei nominativi dei volontari che nello svolgimento dell'attività sportiva ricevono i rimborsi forfettari, nonché dell'importo ad essi corrisposto, entro la fine del mese successivo al trimestre riguardante tali prestazioni.
 
Contestualmente è stato anche pubblicato il Manuale dei volontari sportivi, nel quale viene specificato che il nuovo modulo permette di inserire il codice fiscale della persona/volontario, una delle attività (manifestazioni/eventi) in precedenza trasmesse dall'organismo affiliante, l'importo del rimborso forfettario erogato e la data del relativo pagamento. Dallo stesso documento, in particolare, si può evincere che:
  • è possibile inserire nel RASD nuovi nominativi di volontari, ove la persona non fosse già presente;
  • è possibile inserire nel RASD il nominativo di volontari con cittadinanza estera, anche in assenza di codice fiscale italiano;

precisazione

È necessario inserire una serie di informazioni utili, quali nome, cognome, data di nascita, sesso, nazione di nascita, estremi di un documento di identità.
  • è essenziale specificare il codice dell'attività svolta dal volontario; 

precisazione

Lo specifico campo non consente il libero inserimento di un qualsiasi codice, ma deve infatti trattarsi di una codifica precedentemente trasmessa al Registro dall'Organismo Sportivo affiliante oppure di una codifica inserita nel Registro dall'ASD/SSD e poi validata dall'O.S. di affiliazione.

  • occorre indicare nel modulo l'importo del rimborso erogato e la data del pagamento;

precisazione

Sembra che per il tetto massimo dei 400 euro mensili occorra avere riguardo alle date del pagamento (criterio di cassa), piuttosto che alle date delle trasferte/prestazioni rese (criterio di competenza).

  • i dati inseriti potranno essere modificati o cancellati entro 60 giorni dal loro inserimento.
Documenti correlati