Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 novembre 2024
Bonus Natale: si allarga la platea dei beneficiari

Il D.L. n. 167/2024 apporta delle modifiche al Decreto Omnibus prevedendo che il beneficio possa essere richiesto da chi abbia almeno un figlio a carico, anche se non è coniugato.

di La Redazione

Con il Decreto Legge n. 167 del 14 novembre 2024, pubblicato in G.U. n. 267/2024, è stata estesa la platea dei beneficiari del c.d. bonus Natale, introdotto dal Decreto Omnibus (D.L. n. 113/2024) e destinato ai lavoratori dipendenti in possesso dei requisiti prescritti.

L'art. 2 del Decreto va a modificare in particolare l'art. 2-bis, eliminando il coniuge dai soggetti fiscalmente a carico del beneficiario per poter usufruire del bonus. In questo modo si allarga la platea dei beneficiari, prevedendo ora i seguenti requisiti:

precisazione

  • Aver percepito nel 2024 un reddito complessivo che non supera i 28mila euro;
  • Avere fiscalmente a carico almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato che si trovi nelle condizioni di cui all'art. 12, comma 2, TUIR;
  • Avere una “capienza fiscale” ovvero un'imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.

Inoltre, il nuovo Decreto aggiunge il comma 2-bis, secondo cui 

legislazione

«L'indennità di cui al comma 1 non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente sia beneficiario della stessa indennità

Documenti correlati