Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
31 gennaio 2025
Dopo il Collegato Lavoro, obbligo di tessera di riconoscimento anche nei cantieri edili

Con la nota in commento, l'INL specifica che tale obbligo grava anche sui datori di lavoro e sul personale impiegato nei cantieri edili, come previsto per i lavoratori in appalto e subappalto. Gli stessi obblighi si applicano inoltre anche ai lavoratori autonomi.

di La Redazione

Il Collegato Lavoro ha modificato l'art. 304, comma 1, lett. b), D. Lgs. n. 81/2008 stabilendo l'abrogazione delle disposizioni che introducevano nei cantieri edili l'obbligo in capo al datore di lavoro di munire il personale occupato di tesserini di riconoscimento e, d'altra parte, l'obbligo per i dipendenti di esporlo. A fondamento dell'abrogazione, il fatto che gli obblighi sono già previsti da altre disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 81/2008, ovvero negli artt. 26 comma 8, 20 comma 3 e 21 comma 1 lett. c).

Con la nota n. 656 del 23 gennaio 2025, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce che in seguito alla suddetta abrogazione, in caso di svolgimento di attività di appalto o subappalto, si applicano anche nei cantieri temporanei e mobili le disposizioni che prevedono che

esempio

  • Il datore di lavoro della ditta che non fornisce i tesserini ai propri lavoratori è sanzionato dall'art. 55, comma 5, lett. i), D. Lgs. n. 81/2008;
  • Il lavoratore che non esibisca il tesserino di riconoscimento è sanzionato dall'art. 59, comma 1, lett. b), dello stesso Decreto.

I medesimi obblighi gravano sul lavoratore autonomo quando effettui la sua prestazione in un luogo ove si svolgono attività in regime di appalto o subappalto. Si applicano in tal caso le seguenti disposizioni:

esempio

  • Il lavoratore autonomo che non si munisce di tessera di riconoscimento è sanzionato dall'art. 60, comma 1, lett. b), D. Lgs. n. 81/2008;
  • Laddove il lavoratore autonomo non esponga la suddetta tessera è sanzionato ai sensi del comma 2 della medesima disposizione.
Documenti correlati