Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
21 marzo 2023
Diritto industriale e proprietà intellettuale
Conflitto DOP e marchio: il Pecorino romano e il Cacio romano non hanno caratteristiche sovrapponibili
Per accertare se ci si trova in presenza dello stesso prodotto o di prodotti affini o similari, il riferimento alle classi merceologiche di cui alla tabella di Nizza è senz'altro pertinente allorquando i segni in conflitto siano entrambi dei marchi, non lo è, invece, affatto quando la comparazione debba effettuarsi tra una denominazione di origine protetta (DOP) ed un marchio. 
Quindi il titolare della DOP che muove una contestazione in ordine alle caratteristiche di un prodotto, ed occorre stabilire se i prodotti contraddistinti dai segni in conflitto siano, o meno, dello stesso tipo o comunque affini, è onerato di dimostrare tali caratteristiche alla luce del “disciplinare” e, quindi, della “domanda di registrazione” della DOP. 
di Avv. Andrea Maria Mazzaro
Il caso

ilcaso

Il Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano DOP agiva nei confronti della F.B. s.r.l. innanzi al Tribunale di Roma, sezione specializzata in materia di imprese, al fine di  accertare la nullità del marchio “Cacio Romano” di titolarità della società...

Il diritto

ildiritto

Il Tribunale e la Corte d'Appello

...

La lente dell'autore

lenteautore

In caso di conflitto tra marchi di impresa e DOP ai fini della...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?