Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
2 ottobre 2023 Lavoro e previdenza sociale
Naspi per lavoratori cessati a seguito di liquidazione giudiziale

Uno dei requisiti che il lavoratore deve possedere per la concessione della NASpI è quello di essere in stato di disoccupazione involontaria. Tuttavia, in alcune particolari condizioni, la NASpI è concessa anche ai lavoratori che si dimettono per giusta causa (art. 3 comma 2 D.Lgs 4 marzo 2015, n. 22). Si tratta di quelle situazioni nelle quali il rapporto di lavoro non può proseguire per motivi oggettivi imputabili al datore di lavoro ovvero all'ambiente lavorativo oppure a causa del cambiamento delle condizioni di lavoro che diventano così gravose per il lavoratore da indurlo alle dimissioni (si vedano al riguardo le Circolari n. 97 del 4 giugno 2003 e 163 del 20 ottobre 2003).
Una particolare motivazione di dimissioni che dà diritto alla NASpI è stata illustrata dall'INPS con la Circolare n. 21 del 10 febbraio 2023 con la quale ha affrontato il caso particolare dei lavoratori che si dimettono nel corso di una procedura di liquidazione giudiziale.

di Beniamino Gallo

L'articolo 189 del D.Lgs n. 14 del 2019 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza) dispone che l'apertura della liquidazione giudizialenei confronti del datore di lavoro non costituisce motivo di licenziamento dei lavoratori; tuttavia, i...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?