Home
6 maggio 2024 Antiriciclaggio e antiterrorismo
Registro dei titolari effettivi: pubblicate le modalità di accreditamento per la consultazione da parte dei “Soggetti Obbligati”
Ripartito, per il momento (è stato infatti presentato il ricorso al Consiglio di Stato da parte delle associazioni delle fiduciarie dopo la sentenza del Tar Lazio), l'iter di comunicazione da parte delle imprese obbligate alla comunicazione dei titolari effettivi al registro delle imprese, nei giorni scorsi Unioncamere ha pubblicato il manuale operativo per la richiesta di accreditamento da parte dei soggetti obbligati alla adeguata verifica della clientela.
Poche pagine, compresa una parte dedicata agli esempi, emanate al fine di semplificare da parte dei soggetti rientranti nell'art 3 del D.Lgs. n. 231/2007 l'accreditamento al registro.
di Giuseppe Sciarretta
Quadro normativo di riferimento
Il documento, prima di addentrarsi sugli aspetti che riguardano specificamente i soggetti obbligati e le modalità di accreditamento, inizia con una doverosa presa d'atto da parte di Unioncamere sulla necessità di disapplicare l'art. 7 c. 1 del D.M. 55/2022,...
Documenti correlati