Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
18 luglio 2023 Avvocati
CNF: tagliano il traguardo i primi quattro avvocati specialisti
Diritto civile, diritto internazionale e diritto dell'Unione europea. Queste le specializzazioni scelte dai primi avvocati italiani che hanno superato l'esame per il riconoscimento del titolo di "avvocato specialista".
di La Redazione
Con un comunicato diffuso nel pomeriggio di ieri, il Consiglio Nazionale Forense ha voluto render noto il traguardo appena raggiunto dai primi quattro professionisti italiani che hanno conseguito il titolo di avvocati specialisti.

Il titolo di specialista è stato conferito ai quattro avvocati dal plenum del CNF a seguito del superamento dell'esame che, come afferma lo stesso Consiglio, rappresenta «il momento attuativo della norma transitoria del decreto ministeriale sulle specializzazioni forensi per cui gli avvocati, che nei cinque anni precedenti hanno frequentato un corso di alta formazione biennale, possono ottenere, superando una prova scritta e una prova orale, il titolo di specialista». 

I primi settori interessati sono:
  • diritto civile
  • diritto internazionale e
  • diritto dell'Unione europea.
Ricordiamo tuttavia che il decreto ministeriale indica ben sette settori di specializzazione possibili:
  • diritto del lavoro
  • diritto penale
  • diritto civile
  • diritto internazionale
  • diritto tributario
  • diritto della persona, famiglia e minori
  • diritto dell'Ue.
Ad oggi, le richieste che gli avvocati hanno inviato al Consiglio Nazionale Forense per l'ammissione alle prove scritte che si sono tenute a maggio ammontano a 490 e sono giunte da ben 231 professionisti, di cui 139 hanno superato le prove scritte e sono già stati ammessi alla valutazione orale, che proseguirà fino a fine luglio.

Nel frattempo, sta proseguendo anche l'iter delle specializzazioni per gli avvocati dottori di ricerca che ne fanno richiesta al CNF. Questi ultimi risultano già essere 234 e si vanno a sommare ai primi quattro professionisti specializzati ai sensi del decreto ministeriale del 2015 e successive modificazioni. 
 
Le parole del Presidente Greco: «Le specializzazioni forensi  possono fare da volano per restituire agli avvocati la fiducia nel futuro della professione, e rappresentano lo strumento, altamente qualificante, attraverso il quale i professionisti possono aumentare conoscenze e competenze. Confidiamo che presto possano prendere avvio i corsi di specializzazione di alta formazione».
Documenti correlati