25 novembre 2021
Al via i servizi telematici per il rilascio e la presentazione online di documenti anagrafici

Attraverso il sito web dell’ANPR sarà possibile chiedere il rilascio dei certificati anagrafici in modalità telematica, nonché presentare direttamente online le dichiarazioni anagrafiche.

La Redazione

In G.U. n. 280 del 24 novembre 2021 è stato pubblicato il decreto del 3 novembre 2021 del Ministero dell’Interno, recante «Modalità di erogazione da parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on-line e per la presentazione on-line delle dichiarazioni anagrafiche».

Il testo si compone di 7 articoli e disciplina le modalità di richiesta e di rilascio dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l’ANPR, definendo anche le modalità telematiche ai fini della presentazione delle dichiarazioni concernenti il trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero, la costituzione di una nuova famiglia o di una nuova convivenza, i cambiamenti nella composizione familiare o nella convivenza ed il mutamento di abitazione (art. 1).

Nello specifico, l'art. 2 prevede che le suddette richieste possano avvenire previa autenticazione al sito dell'ANPR con le modalità stabilite dagli artt. 64 e 64-bis del CAD. Il servizio consente all'interessato di richiedere il rilascio di un certificato per sé stesso o per uno dei componenti della sua famiglia anagrafica. Qualora sia richiesto il pagamento di un'imposta di bollo, l'avente diritto sarà tenuto ad effettuare il medesimo mediante la piattaforma di cui all'art. 5, comma 2, CAD contestualmente alla richiesta.

Il certificato richiesto sarà reso disponibile sul sito web di ANPR e sarà trasmesso al domicilio digitale del cittadino ovvero messo a disposizione tramite il punto di accesso telematico ex art. 64-bis CAD.

Infine, si precisa che la titolarità del trattamento dei dati contenuti nell’ANPR è attribuita al Ministero dell’Interno e al Sindaco (limitatamente alla registrazione dei dati).