Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 aprile 2023
In arrivo l’ID ANPR: il codice identificativo univoco che consentirà la circolarità dei dati anagrafici e l’interoperabilità con altre banche dati

Il Decreto del Ministero dell'Interno del 3 marzo 2023, pubblicato in G.U. n. 91/2023, stabilisce le modalità di attribuzione da parte dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente di un ID ANPR per garantire la circolarità dei dati e l'interoperabilità con le altre banche dati della P.A. e dei gestori dei pubblici servizi.

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale n. 91/2023 è stato pubblicato il Decreto del 3 marzo 2023 con il quale il Ministero dell'Interno ha stabilito le modalità di attribuzione da parte dell'ANPR di un codice identificativo univoco (ID ANPR) allo scopo di garantire la circolarità dei dati anagrafici e l'interoperabilità con le altre banche dati delle PP.AA., nonché dei gestori dei servizi pubblici.

L'ID ANPR è attribuito a ciascun individuo al momento della sua iscrizione all'ANPR ed entro i prossimi 30 giorni sarà altresì attribuito anche a tutti coloro che risultano già registrati.
Una volta decorso un anno dalla pubblicazione del presente Decreto, la consultazione dei dati in ANPR sarà consentita solo attraverso ID ANPR.

Parte integrante del Decreto ministeriale è il «Disciplinare tecnico ID ANPR» recante:

precisazione

  • La generazione dell'ID ANPR;
  • I servizi per la consultazione e la verifica dell'ID ANPR;
  • L'adeguamento dei servizi per il sistema CieOnLine;
  • I servizi per i comuni;
  • La gestione delle mutazioni dei dati anagrafici con ID ANPR.
Documenti correlati