Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
14 febbraio 2022
Hermès fa causa contro le MetaBirkins di Rothschild
Rothschild ha messo in vendita alcune borse digitali che riprendono le caratteristiche della celebre Birkin, disponibili all'interno di alcuni marketplace segnalati nel sito metabirkins.com.
La Redazione
Nella presente vicenda (Hermès International, et al. contro Mason Rothschild 1:22-cv-00384 (SDNY)), il marchio di lusso francese Hermès ha citato in giudizio Mason Rothschild, un artista digitale di Los Angeles che ha creato la serie di NFT “MetaBirkins”, che si è diffusa a macchia d'olio sui social media.

precisazione

Hermès è un designer e produttore di fama mondiale di borse, soprattutto per la sua famosa borsa Birkin, un design esclusivo che è stato creato nel 1984 e venduto per la prima volta negli Stati Uniti nel 1986. Il prezzo medio di una borsa Birkin è di circa 20.000 dollari, ma è stata venduta fino a300.000 dollari, rendendo il valore del marchio Birkin e del trade dress estremamente prezioso.

Hermès sta sostenendo che sulla base della forza del suo marchio Birkin, l'impresa di Rothschild ha dato ai consumatori una falsa denominazione d'origine così come ha diluito il marchio di fabbrica in tutta la moda, il lusso e gli spazi dell'arte digitale.

precisazione

Le borse ideate da Rothschild seppur caratterizzate da una superficie in eco-pelliccia colorata, secondo (la società ricorrente) riprendonoindubbiamente le caratteristiche della Birkin, motivo per cui Hermès sostiene che il titolo di “artista” non conferisce una licenza per utilizzarne le fattezze in maniera calcolata, per ingannare il consumatore e indebolire l'abilità di quei segni di identificare Hermès come unica fonte di prodotti venduti sotto il marchio Birkin.

Tuttavia, però, secondo l'avvocato di Rothschild, la pagina di destinazione del sito Web MetaBirkins identifica chiaramente MetaBirkins come il progetto artistico di Mason Rothschild, in collaborazione con Basic Space (non Hermès), e descrive MetaBirkins come ispirato dall'accelerazione della moda iniziative fur free  e abbraccia tessuti alternativi.

precisazione

Secondo gli esperti in materia, il presente contenzioso si presta ad essere di grande impatto in materia di proprietà intellettuale nell'era della blockchain. Anzi, come ha dichiarato BoF Susan Scafidi, direttrice accademica del Fashion Law Institute della Fordham University "Questa è una battaglia per il possesso del lusso nel metaverso”.

In conclusione, come per gli altri episodi in esame, la questione pone una serie di interrogativi sulla validità dei marchi registrati che tutelano l'autenticità nel mondo reale, ma che potrebbero essere aggirati nel metaverso.
Documenti correlati