Home
13 ottobre 2022
Hermès VS Mason Rothschild: prosegue la disputa legale sulle MetaBirkins
Arrivano alcune novità dagli Stati Uniti. Continua quella che potrebbe diventare la più grande controversia legale in materia di proprietà intellettuale dell'era della blockchain.
La Redazione
Si infiamma quella che potrebbe diventare la più grande controversia legale in materia di proprietà intellettuale della nostra era: Hermès contro Mason Rothschild, creatore della collezione di 100 MetaBirkins NFT - la versione nel Metaverso delle famose prodotte dalla Maison francese.
Il 30 settembre 2022 il giudice Jed Rakoff del Tribunale distrettuale degli Stati Uniti - distretto meridionale di New York – ha respinto l'appello presentato da Rothschild contro una decisione del maggio 2022.
|
Il Tribunale, con la pronuncia primaverile, aveva rigettato la mozione presentata dall'artista “digitale”, volta a sabotare le parole di Hermes, secondo cui il progetto Metabirkins violerebbe i diritti sul marchio, nonché integrerebbe una patica da considerare come concorrenza sleale. Inoltre, il Giudice statunitense aveva stabilito che l'ambito di applicazione del Lanham Act è limitato all'uso improprio dei marchi nella vendita di beni materiali, mentre qui i beni sono immateriali. |
Confermata, quindi, la validità giuridica delle pretese della maison francese: le parti si preparino per iniziare il processo.
Ma non è tutto. In data 8 ottobre, l'avvocato che rappresenta Hermès ha depositato, presso il Giudice newyorkese, una mozione, e una nota a sostegno ad essa, chiedendo un giudizio sommario. Obbiettivo: anticipare l'avversario ed ottenere una vittoria processuale in tempi.
Mettendo le basi nella sua proposta di giudizio sommario, il marchio di lusso d'oltralpe ha affermato che nel dicembre 2021 Mason Rothschild ha iniziato a vendere i MetaBirkin NFT. Oltre a cooptare il suo marchio Birkin, registrato a livello federale, le immagini legate agli NFT "si appropriano degli elementi di design (inclusa la forma e altre caratteristiche) dell'abito commerciale che copre le [sue] borse BIRKIN".
Documenti correlati