Più impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, agroindustriale e zootecnico che escluderanno il consumo di suolo, grazie ai fondi del PNRR.
Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha firmato il decreto con il quale si forniscono le direttive volte ad avviare il “Parco Agrisolare”, per il quale sono stati stanziati 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR.
L'obiettivo è quello di sostenere gli investimenti per la costruzione di impianti fotovoltaici sugli edifici ad uso produttivo nel settore agricolo, agroindustriale e zootecnico, escludendo integralmente il consumo del suolo. Ciò sarà reso possibile grazie ai fondi del PNRR che andranno a coprire altresì i costi di riqualificazione e di ammodernamento dei siti, dando così inizio alla diversificazione delle fonti energetiche, con particolare riguardo a quelle rinnovabili.
Va precisato che il 40% delle risorse sarà destinato al finanziamento di progetti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Campania e Molise).
Il prossimo passo è la notifica del decreto alla Commissione europea, a seguito della quale saranno indetti appositi bandi ai fini della presentazione delle candidature per i progetti.
Per aumentare la sostenibilità e la transizione green, l'obiettivo finale da raggiungere è quello dell'installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 375mila kW.