Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 ottobre 2022
“Parco Agrisolare”: pubblicata la versione aggiornata del Regolamento operativo
Il Regolamento operativo “Parco Agrisolare” definisce le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e di valutazione delle proposte di ammissione ai contributi.
La Redazione
Il Mipaaf, recependo i dubbi sollevati a seguito della pubblicazione dell'Avviso pubblico del 23 agosto scorso, ha pubblicato la versione aggiornata del Regolamento operativo della misura PNRR "Parco Agrisolare".
 
Si rammenta che la misura “Parco Agrisolare", Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica" del PNRR, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile", Investimento 2.2, si pone l'obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo. 
 
Il Regolamento operativo definisce le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi. Nello specifico, esso individua:
  • Le risorse disponibili - 1.500.000.000, di cui una quota pari ad almeno il 40% è destinata al finanziamento dei progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • I beneficiari - Gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; le imprese agroindustriali; le cooperative agricole che svolgono attività di cui all'articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi;
  • I programmi agevolabili - Acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività d'impresa nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale;
  • La spesa massima –  750.000 euro  per ogni singolo progetto;
  • I tempi di realizzazione progetto - 18 mesi dalla data di pubblicazione dell'elenco dei beneficiari;
  • L'agevolazione - il contributo a fondo perduto varia a seconda del settore di attività dell'impresa richiedente;
  • I termini e le modalità di presentazione delle domande – Le proposte devono essere presentate, pena l'irricevibilità, tramite la Piattaforma informatica (anche Portale) predisposta dal GSE, accessibile attraverso l'Area Clienti del GSE, a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 27 settembre 2022 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 27 ottobre 2022.
 
Sul sito istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è pubblicato l'Elenco dei Codici Ateco prevalenti per individuare la corrispondenza tra le attività dell'azienda e l'allocazione delle risorse.
Documenti correlati