Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 settembre 2022
“Parco Agrisolare”: le istruzioni per accedere al bando

Le risorse destinate alla realizzazione di impianti fotovoltaici ammontano complessivamente a 1,5 miliardi di euro. Domande dal 27 settembre al 27 ottobre 2022. Collaudo e rendicontazione entro il 30 giugno 2026.

La Redazione

È stato recentemente pubblicato sul sito del Mipaaf il bando relativo al progetto “Parco Agrisolare”, le cui risorse sono destinate alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Beneficiari:

  • imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • imprese agroindustriali;

precisazione

Il possesso di tali requisiti va dichiarato in fase di invio della proposta, mediante sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, pena l'esclusione dal bando o la decadenza dal contributo a seguito delle opportune verifiche da parte del GSE.

attenzione

Ogni singolo beneficiario può richiedere l'accesso al contributo per più progetti, ma con una spesa massima ammissibile complessiva comunque non superiore ad 1 milione di euro.

Modalità di presentazione della proposta:

Colui che intende richiedere il contributo è tenuto ad inviare la sua proposta tramite la Piattaforma informatica predisposta dal GSE dal 27 settembre al 27 ottobre 2022.
In caso di conclusione dell'istruttoria con esito positivo, verrà inviato al beneficiario un provvedimento di accoglimento (atto di concessione), ovvero un provvedimento di esclusione in caso di mancato rispetto dei requisiti.
Il soggetto beneficiario, entro 30 giorni dall'inizio dell'intervento, ovvero a partire dalla disponibilità delle specifiche funzionalità del Portale, è tenuto a inviare la comunicazione di inizio lavori.

attenzione

In ogni caso, deve essere garantita la realizzazione, il collaudo e la rendicontazione degli interventi entro il 30 giugno 2026.

Documenti da trasmettere:

Il soggetto beneficiario è tenuto a produrre una serie di documenti, tra cui:

  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà debitamente sottoscritta dal soggetto beneficiario o dal rappresentante legale;
  • il documento di identità del soggetto beneficiario o del rappresentante legale/procuratore, in corso di validità;
  • la relazione tecnica descrittiva del progetto di realizzazione dell'impianto fotovoltaico, timbrata e firmata da un professionista abilitato;
  • la visura catastale degli immobili oggetto di intervento da cui sia possibile desumere l'inquadramento catastale del sito di installazione, nonché le informazioni necessarie al fine di stabilire la strumentalità del fabbricato all'attività agricola;
  • la planimetria degli immobili interessati;
  • lo schema elettrico unifilare di progetto redatto da professionista abilitato, con la rappresentazione dei componenti principali del generatore fotovoltaico (stringhe, inverter, trasformatori).

precisazione

Il bando prevede l'ammissione al contributo per i soli impianti fotovoltaici che rispettano una serie di caratteristiche. Si rinvia al documento per ulteriori dettagli.

Documenti correlati