Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 giugno 2022
Fotovoltaico in Italia: pubblicato il rapporto statistico 2021 del GSE

A fine 2021 risultano installati oltre un milione di impianti fotovoltaici, segno che le energie da fonti rinnovabili sono sempre più apprezzate. Lombardia in testa per numero di impianti, Puglia per potenza installata.

La Redazione
Emergono alcuni dati interessanti dal Rapporto statistico del GSE sullo stato di sviluppo del fotovoltaico in Italia e le sue tendenze. 
 
Il report delinea il quadro statistico del settore nel nostro paese, descrivendo la diffusione e gli impieghi degli impianti utilizzati sul territorio italiano alla fine del 2021 nonché le loro caratteristiche. Vengono riportati i dati ufficiali su numerosità, potenza e produzione degli apparecchi a livello regionale o provinciale, con approfondimenti specifici su dimensioni dei pannelli, tensione di connessione, tipologia di installazione, settore di attività, autoconsumo, ore di utilizzazione. Vengono inoltre presentate alcune informazioni preliminari sui sistemi di accumulo dell'energia prodotta dagli impianti.
 
A fine 2021, risultano installati 1 milione circa di impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 22,6 GW e una produzione poco superiore a 25 TWh, segno che l'energia da fonti rinnovabili è sempre più apprezzata nel nostro paese. Nell'ultimo anno, inoltre, sono 80.000 i nuovi impianti fotovoltaici, per 938 MW potenza; a fine anno la potenza installata complessiva ammonta a 22.594 MW, per un incremento rispetto al 2020 pari a +4,4%.
 
Un altro dato interessante è che il fotovoltaico (22%) è la seconda energia rinnovabile maggiormente utilizzata dopo l'idroelettrico (39%). La Lombardia, inoltre, si conferma la Regione con più impianti, oltre 160mila, pari al 12% della potenza complessiva installata nel Paese, seguita dal Veneto. La regione con maggiore potenza installata, invece, è la Puglia, con circa 3 GW che costituiscono il 13% del totale nazionale. 
Documenti correlati