Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 novembre 2022
Congedi parentali: via libera alle domande per i padri lavoratori autonomi

L'INPS ha completato le procedure telematiche per l'inoltro dell'istanza.

La Redazione

Con il messaggio n. 4265/2022 l'INPS ha comunicato di aver completato l'aggiornamento procedurale per la presentazione della domanda telematica di congedo parentale per i padrilavoratori autonomi, introdotto dal D.Lgs. n. 105/2022.
Con la circolare n. 122/2022, l'INPS ha fornito le indicazioni in materia, tra cui la possibilità, in attesa degli aggiornamenti procedurali, di fruire dei congedi parentali come modificati dalla novella normativa, salvo successiva regolarizzazione della domanda telematica da presentare all'INPS.

L'Istituto di previdenza ha precisato che le domande possono riguardare anche periodi di astensione precedenti, purché relativi a periodi di astensione fruiti fra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 105/2022) e il 25 novembre 2022 (data di pubblicazione del messaggio 4265).
Per i periodi di congedi successivi a tale data, le domande vanno presentate prima dell'inizio del periodo di congedo, o al più tardi, il giorno stesso.

precisazione

La domanda di congedo può essere presentata all'Inps attraverso il sito www.inps.it, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS, tramite contact center oppure rivolgendosi ai patronati e agli intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Da ultimo, l'INPS ricorda che durante i periodi di fruizione di congedo parentale è obbligatorio astenersi dallo svolgimento di attività lavorativa.

Documenti correlati