Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
15 marzo 2023
Caos Napoli-Eintracht: il TAR Lazio respinge l’istanza cautelare contro il no alla vendita di biglietti ai residenti a Francoforte

Appare legittimo, anche sotto il profilo della sua limitazione soggettiva, il provvedimento prefettizio che, in relazione alla partita internazionale di calcio da disputarsi a Napoli, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti a Francoforte per tutti i settori dello stadio.

di La Redazione
Arrivano nuovi sviluppi dalla querelle riguardante la sfida di Champions League tra Napoli ed Eintracht Francoforte.
 
Dopo un primo no da parte del Prefetto della Provincia di Napoli alla vendita di tagliandi ai residenti in Germania per tutti i settori dello stadio, poi impugnato dalla società tedesca, ed un secondo della stessa Autorità che ha circoscritto il divieto ai residenti nella città di Francoforte, arriva il responso del TAR Lazio. E non è favorevole per i tifosi ospiti.
 
Con decreto n. 508 del 13 marzo 2023, la sezione Quinta ha infatti respinto l'istanza cautelare presentata dalla società tedesca, dichiarando che appare legittimo, anche sotto il profilo della sua limitazione soggettiva, il provvedimento prefettizio che, in relazione alla partita internazionale di calcio da disputarsi a Napoli, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in Francoforte per tutti i settori dello stadio.
 
Nello specifico, l'atto de quo assolve l'obbligo motivazionale poiché enuclea, nella cornice argomentativa, i profili di rischio per la pubblica sicurezza connessi alla presenza dei tifosi, provenienti da Francoforte, in occasione della partita di ritorno, evincibili, come tali, da informative di polizia, dall'esame e monitoraggio di canali web e social nonchè da approfondimenti istruttori relativamente ai precedenti ascrivibili alla stessa tifoseria.

Il provvedimento rispetta anche la regola della proporzionalità, dal momento che, sulla base delle concordi valutazioni ampiamente discrezionali, di tipo preventivo, dei competenti organi tecnici preposti alla tutela primaria dell'interesse, è idoneo allo scopo prefissato.

Nell'ottica del bilanciamento degli interessi, infatti, prevale l'interesse alla pubblica sicurezza, volto a scongiurare l'afflusso "massivo" della tifoseria ospite, di provenienza dalla città dove risultano maggiormente allocati i gruppi organizzati del tifo, ed il suo incontro con quella ospitante, senza impedire in assoluto la partecipazione di tifosi della squadra tedesca.
Documenti correlati