Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
27 aprile 2023
Procedura semplificata per i minori percettori di invalidità civile al compimento della maggiore età

L'INPS ha comunicato che le prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età saranno attribuite senza ulteriori accertamenti sanitari.

di La Redazione

Con il messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023, l'INPS illustra la procedura semplificata per accedere ai benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile correlati al compimento della maggiore età.
Nello specifico, il messaggio prevede che ai minori titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, oltre ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome talidomide, le prestazioni economiche connesse al raggiungimento della maggiore età sono attribuite senza ulteriori accertamenti sanitari.
Ciò significa che gli interessati potranno limitarsi ad inviare all'Istituto il modulo AP70 che autocertifica i dati socio-economici necessari per la liquidazione della prestazione spettante, ovvero la pensione di inabilità, quella per cecità civile o quella per sordità.
Inoltre, il modulo può essere trasmesso attraverso una procedura semplificata.
Qualora invece l'interessato intenda ottenere un verbale sanitario corredato da giudizio medico-legale aggiornato alla maggiore età, anche per poter richiedere i benefici in materia di collocamento mirato, egli dovrà presentare una nuova domanda di invalidità civile.

Documenti correlati