Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 novembre 2023
Al via il Portale della Disabilità

Lo comunica l'INPS con il messaggio n. 4193. Grazie al nuovo Portale sarà possibile avere a disposizione un unico canale integrato e completo di tutte le informazioni di interesse per i destinatari del progetto.

La Redazione

Con il messaggio n. 4193 del 24 novembre 2023, l'INPS annuncia il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità, che si inserisce nel progetto “Sportello Unico INPS Invalidità Civile” realizzato nell'ambito del PNRR.

Obiettivo del Portale della Disabilità è quello di promuovere una maggiore trasparenza e semplificazione di tutte le informazioni riguardanti i destinatari del progetto, creando un unico canale integrato e completo grazie al quale l'interessato, tra le altre cose, potrà:

precisazione

  • Seguire gli sviluppi degli iter avviati per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità e per i benefici di cui alle L. n. 68/1999 e n. 104/1992;
  • Visualizzare il certificato medico introduttivo e conoscere luogo, data e ora delle visite (quando già programmate);
  • Visualizzare i verbali redatti dalle ASL in caso di procedure già definite;
  • Trasmettere la documentazione medica in caso di domanda di prima istanza o di aggravamento oppure in caso di revisione sanitaria;
  • Consultare avvisi e scadenze con riguardo alle domande di prima istanza, di revisione e dell'indennità di frequenza;
  • Visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti correlati alle prestazioni.

L'accesso al Portale avviene attraverso SPID di livello 2 o superiore, CIE o CNS. Chi è impossibilitato ad accedere in autonomia può delegare una persona di fiducia.

Documenti correlati