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10 gennaio 2024
Invalidità civile: novità in tema di allegazione della documentazione sanitaria

L'INPS comunica l'estensione del servizio anche per le attività delle Commissioni Mediche Integrate (CMI) relative alle prime istanze e agli aggravamenti nei territori dove la prima visita è di competenza dell'ASL.

La Redazione

Con riferimento alla gestione Invalidità civile, con il messaggio n. 77 dell'8 gennaio 2024, l'INPS ha comunicato l'estensione del servizio di allegazione della documentazione sanitaria, già operativo per le Commissioni Mediche di Verifica dell'INPS, anche per le attività delle Commissioni Mediche Integrate (CMI) con riferimento alle prime istanze e agli aggravamenti nei territori ove la prima visita è di competenza dell'ASL.

Si apre dunque una fase sperimentale ove è necessario che l'ASL esprima la volontà di aderire al servizio, chiedendone l'abilitazione. Al termine della fase sperimentale, poi, il servizio verrà attivato presso tutte le ASL dandone apposita comunicazione.

Il servizio è utile ai cittadini, o ai loro rappresentanti, che intendano aderire alle disposizioni di cui all'art. 29-ter D.L. n. 76/2020, conv. con modificazioni dalla L. n. 120/2020, allo scopo di inoltrare online la documentazione sanitaria probante per l'accertamento medico legale.

attenzione

L'Istituto precisa che il servizio di allegazione della documentazione sanitaria è operativo per il cittadino solo fino alla definizione del verbale sanitario.

I documenti così allegati saranno resi disponibili alla Commissione Medica Integrata ASL che si pronuncerà con la redazione di un verbale degli atti successivamente trasmesso all'INPS per la validazione. Ciò determina una variazione del flusso operativo della procedura VOA che prevede, nei termini illustrati nel messaggio in allegato, l'introduzione o la modifica delle seguenti funzionalità:

precisazione

  • Modifica della funzionalità “Gestione della documentazione sanitaria”;
  • Nuova funzionalità di “Valutazione documentazione sanitaria” che consente la valutazione preliminare della documentazione trasmessa dal cittadino. Il medico che procede alla valutazione potrà operare validando la documentazione come idonea per poi redigerne il verbale oppure non validandola poiché incompleta o inidonea, e in tal caso sarà necessaria la convocazione a visita dell'interessato;
  • Modifica della funzionalità “Acquisizione Verbale Telematico Asl”;
  • Modifica della funzionalità “Consultazione Domande”.
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