Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 maggio 2023
L’INPS semplifica i processi legati all’invalidità civile e avvia il nuovo servizio per gli infortuni procurati da terzi

Si tratta di un nuovo modello, dematerializzato e semplificato, che insieme ad altri elementi utili consentirà all'Istituto di esercitare il diritto di surroga e rivalsa.

di La Redazione

L'INPS ha comunicato il rilascio di un nuovo servizio per gli infortuni procurati da terzi: si tratta della “Acquisizione modello AS1 – Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”, oggetto del messaggio n. 1745 del 12 maggio 2023.
Il servizio rientra nell'ambito dei progetti inerenti al PNRR circa la semplificazione dei processi legati all'invalidità civile e consente l'esercizio del diritto di surroga e rivalsa attraverso un modello semplificato e dematerializzato contenente le informazioni rese dal cittadino danneggiato con riguardo al terzo responsabile del danno e alla sua polizza assicurativa.

Il danneggiato è obbligato a presentare tale modello nel caso in cui lo stato invalidante sia causato proprio dalla responsabilità di terzi per fatto illecito e può essere inviato online, attraverso il servizio telematico a ciò preposto, oppure servendosi degli Istituti di patronato o delle Associazioni di categoria autorizzate.

Documenti correlati