Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 maggio 2023
In arrivo l’archivio nazionale delle intercettazioni della Procura europea

Raccoglierà i verbali e le registrazioni delle intercettazioni eseguite nei procedimenti ove la Procura europea ha esercitato la sua competenza e sarà sotto la sua esclusiva direzione e sorveglianza.

di La Redazione

Entrerà in vigore il 3 giugno 2023 il D.Lgs. n. 54/2023, recante «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 9, recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea “EPPO”».

Il provvedimento inserisce l'art. 17-bis nel D.Lgs. n. 9/2021, riguardante la conservazione della documentazione relativa alle intercettazioni disposte nei procedimenti di competenza della Procura europea. In sostanza, verbali e registrazioni, nonché ogni atto ad esse relative, saranno integralmente conservati in un apposito archivio nazionale tenuto sotto la direzione e la sorveglianza esclusive del Procuratore europeo o da un delegato nominato quale sostituto dal collegio della Procura europea nei casi previsti dall'art. 16, paragrafo 7.
Tale archivio, insieme alle modalità di conservazione dei dati e all'accesso da parte dei soggetti indicati dal Codice di rito, saranno oggetto di apposito decreto ministeriale che dovrà essere adottato entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del presente Decreto Legislativo.

Documenti correlati