Il documento racchiude le prime valutazioni della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro sull'equo compenso, oggetto della nuova Legge n. 49/2023.
La
Il documento analizza gli aspetti più rilevanti e di novità oggetto del provvedimento, partendo dal significato di “equo compenso”:
|
può infatti definirsi “equo” il compenso proporzionato alla quantità e qualità del lavoro svolto nonché al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, oltre ad essere conforme ai parametri stabiliti per la quantificazione dei compensi. |
Alla base di tale concetto, il principio in base al quale la fissazione di tariffe minime o massime può essere ammessa solo nella misura in cui esse siano fondate su un motivo di interesse generale, nel rispetto dei principi di proporzionalità e di non discriminazione, motivi tra i quali è compreso quello di impedire che le prestazioni professionali siano offerte a prezzi insufficienti per garantire la loro qualità, realizzandosi una concorrenza che si tradurrebbe nell'offerta di prestazioni al ribasso accompagnato dal rischio di peggioramento della qualità del lavoro svolto.
Oggetto di approfondimento sono, nello specifico, i seguenti profili della
|
|