Home
8 maggio 2023
In Gazzetta Ufficiale la Legge sull’equo compenso per i professionisti
Pubblicata la Legge n. 49/2023 recante «Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali».
di La Redazione
Dopo un complesso iter, l'equo compenso taglia il traguardo. In G.U. n.104/2023, è stata infatti pubblicata la Legge 21 aprile 2023, n. 49, recante «Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali», che modifica alcuni elementi cardine dei rapporti tra professionisti e committenti, introducendo limiti in relazione all'offerta di prestazioni al ribasso che possano danneggiare ingiustificatamente l'immagine della categoria professionale.
Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, nonché conforme ai compensi previsti rispettivamente:
- per gli avvocati, dal Decreto del Ministro della giustizia emanato ai sensi dell'
articolo 13, comma 6, della Legge n. 247/2012 ; - per i professionisti iscritti agli ordini e collegi, dai decreti ministeriali adottati ai sensi dell'
articolo 9 del D.L. n. 1/2012 , convertito, con modificazioni, dallaLegge n. 27/2012 ; - per i professionisti di cui al comma 2 dell'articolo 1 della Legge n. 4/2013, dal decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge e, successivamente, con cadenza biennale, sentite le associazioni iscritte nell'elenco di cui al comma 7 dell'articolo 2 della medesima legge n. 4 del 2013.
Lo scopo delle nuove disposizioni è quello di rafforzare la posizione del professionista nei confronti di contraenti “forti”, quali banche, assicurazioni, pubbliche amministrazioni, società partecipate, nonché imprese che abbiano impiegato più di 50 dipendenti ovvero conseguito ricavi superiori ai 10 milioni di euro nell'anno precedente al conferimento dell'incarico professionale.
Come risaputo, la Legge è composta di 13 articoli (approfonditi nell'informativi a fondo pagina) e prevede:
La definizione di equo compenso;
- L' ambito di applicazione;
- La nullità delle clausole che prevedono un compenso non equo;
- L'indennizzo in favore del professionista;
- La disciplina dell'equo compenso;
- La presunzione di equità;
- Il parere di congruità con efficacia di titolo esecutivo;
- La prescrizione per l'esercizio dell'azione di responsabilità professionale;
- L'azione di classe;
- L'istituzione dell'Osservatorio nazionale sull'equo compenso.
|
Le disposizioni della presente Legge non si applicano alle convenzioni in corso, sottoscritte prima della data di entrata in vigore della medesima legge. |
Documenti correlati