Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
30 maggio 2023
In Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Decreto Bollette 2023

Tra novità e conferme, il testo coordinato del D.L. n. 34/2023 è stato pubblicato in G.U., definendo le misure volte al contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, misure in tema di adempimenti fiscali e disposizioni in materia di salute.

La Redazione

La Legge di conversione del Decreto Bollette è in Gazzetta Ufficiale: si tratta della L. n. 56/2023 di conversione del D.L. n. 34/2023, pubblicata in G.U. n. 124/2023.
Tra le novità, vi sono nuove disposizioni in materia di tregua fiscale, come ad esempio:

precisazione

  • L'estensione degli istituti della rottamazione quater e dello stralcio dei debiti fino a 1.000 euro per gli enti locali che provvedono in via diretta o che affidano il recupero ai soggetti iscritti bell'albo di cui all'art. 53 D.Lgs. n. 446/1997;
  • Si introduce la facoltà per il contribuente che abbia aderito alla definizione agevolata delle liti tributarie di versare le rate successive alle prime 3 in un massimo di 51 rate mensili aventi lo stesso importo a partire da gennaio 2024.

Vengono invece confermate alcune scadenze:

precisazione

  • 31 ottobre 2023 per il versamento della prima rata e la regolarizzazione delle violazioni formali commesse fino al 31 ottobre 2022;
  • 30 settembre 2023 per accedere al ravvedimento operoso speciale e per usufruire della definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, della conciliazione agevolata e della rinuncia agevolata ai giudizi pendenti dinanzi alla Suprema Corte.

Per quanto riguarda le imprese, invece, diventa definitivo il nuovo credito d'imposta in favore delle start-up innovative costituite dal 1° gennaio 2020 che operano nel settore ambientale, della sanità per attività di ricerca e delle energie rinnovabili.
Confermati poi:

precisazione

  • Il rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas anche nel secondo trimestre 2023;
  • L'ampliamento dei beneficiari del bonus con l'aumento del valore soglia ISEE ai fini dell'accesso per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico;
  • La proroga dei crediti d'imposta per acquistare energia elettrica e gas.

Inoltre, l'art. 4-bis stabilisce l'erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e le società sportive dilettantistiche, le discipline sportive, gli enti di promozione sportiva e le federazioni sportive che gestiscono piscine e impianti sportivi, oltre che al CONI e altre specifiche società.

Documenti correlati