Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
26 giugno 2023
Giustizia sportiva, plusvalenze e vincolo sportivo: ecco le novità contenute nel nuovo Decreto pubblicato in Gazzetta

Ed ancora, controlli finanziari e credito d'imposta a sostegno dell'associazionismo sportivo. Il Capo III del D.L. n. 75/2023, pubblicato in G.U. n. 144/2023, introduce alcune importanti misure in materia di sport.

di La Redazione
Il D.L. n. 75/2023Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025»), approvato durante il Consiglio dei Ministri n. 39 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144/2023, interviene anche sul settore sportivo, introducendo alcune – interessanti – novità.
 
Innanzitutto, l'art. 33 del Decreto dispone alcune modifiche con riferimento alle plusvalenze delle società sportive dilettantistiche, stabilendo che:

legislazione

«Le plusvalenze realizzate mediante cessione dei diritti all'utilizzo esclusivo della prestazione dell'atleta per le società sportive professionistiche concorrono a formare il reddito in quote costanti ai sensi del primo periodo e alle condizioni indicate nel secondo periodo nei limiti della parte proporzionalmente corrispondente al corrispettivo eventualmente conseguito in denaro; la residua parte della plusvalenza concorre a formare il reddito nell'esercizio in cui è stata realizzata.».

Viene, inoltre, previsto che, per le stesse società, solo le plusvalenze biennali - e non più annuali – possano contribuire a formare reddito.
 
Gli art. 34 e 35 introducono, invece, alcuni cambiamenti con riguardo ai processi sportivi. Nello specifico, si dispone che:
  • nei giudizi comportanti penalizzazioni di punti, statuti e regolamenti dovranno essere adeguati con l'obiettivo di applicare la penalità solo una volta esauriti i gradi della giustizia sportiva e favorire la  formazione del giudicato prima della scadenza del termine per l'iscrizione al campionato successivo a quello sulla cui classifica va a incidere la penalizzazione;
  • sarà eliminata l'applicabilità alle società dilettantistiche – future - delle norme di giustizia sportiva relative ai provvedimenti per l'ammissione ai campionati.
 
Con riguardo ai controlli finanziari sulle società sportive professionistiche, sono previste verifiche tempestive, efficaci ed esaustive di natura economico-finanziaria per garantire il regolare svolgimento del campionato.
 
Viene, anche previsto un credito d'imposta, per l'anno 2023, alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.
 
Da ultimo, vi è la reintroduzione del vincolo sportivo per gli atleti praticanti discipline sportive dilettantistiche, al fine di tutelare i vivai giovanili, ed i relativi investimenti, di associazioni e società sportive dilettantistiche.
Documenti correlati