Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 novembre 2023
Avvocati e certificati anagrafici all’ANPR: il Decreto in Gazzetta Ufficiale

Approda in G.U. n. 273/2023 il Decreto che consente agli avvocati di richiedere i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l'Anagrafe nazionale della popolazione residente.

La Redazione

È stato pubblicato in G.U. n. 273/2023 il Decreto 6 ottobre 2023 relativo all'«aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all'articolo 62, comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, (di seguito ANPR), al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all'articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012, n. 247 di richiedere, per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l'ANPR».

L'obiettivo del Decreto è di consentire agli avvocati iscritti al relativo Albo o elenco di richiedere i certificati anagrafici dei cittadini iscritti nell'ANPR al fine di svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Il legale potrà accedere al portale mediante autenticazione nell'area dedicata del sito web ANPR; superato con successo il processo di autenticazione, l'avvocato si connette all'area dedicata del sito web di ANPR e, previa conferma (tramite accettazione della relativa informativa di servizio) che procede nelle operazioni per le finalità connesse all'esecuzione del mancato professionale, può usufruire del servizio di richiesta dei certificati.
In caso di manata verifica, all'avvocato è inibito l'accesso e verrà restituito un messaggio di errore.

ANPR consente all'avvocato di richiedere fino a trenta certificati al giorno.

precisazione

Le specifiche tecniche di accesso all'ANPR, di richiesta e rilascio dei certificati anagrafici nonchè le misure di sicurezza e la lista dei certificati che possono essere richiesti dall'avvocato sono definite nell'allegato 1 «Disciplinare tecnico».

Documenti correlati