È fissata per le ore 13 di lunedì 11 dicembre l'attivazione del servizio con cui gli avvocati potranno scaricare i certificati dei cittadini iscritti all'ANPR. Il CNF predispone una guida operativa.
Con un comunicato il CNF informa gli avvocati che a partire dalle ore 13 di lunedì 11 dicembre 2023 sarà operativo il servizio di estrazione dei certificati anagrafici dei cittadini iscritti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione.
Per agevolare i professionisti nell'utilizzo del servizio, il CNF anticipa la guida operativa che sarà poi disponibile sul portale ANPR.
Il professionista potrà accedere al Portale ANPR tramite un'identità digitale, e la tua iscrizione all'albo sarà immediatamente verificata al Consiglio Nazionale Forense.
L'avvocato dovrà indicare la finalità della richiesta scegliendo tra uso notifica, stragiudiziale e in giudizio, dichiarando di procedere in esecuzione del mandato professionale.
Sarà possibile richiedere fino a 30 certificati al giorno e la ricerca del soggetto intestatario del certificato potrà avvenire inserendo il suo codice fiscale ovvero altri dati anagrafici (cognome, nome, data, stato di nascita, provincia e comune di nascita sono dati obbligatori).
Sono 13 i tipi di certificati che l'avvocato può ottenere sul conto dei cittadini iscritti all'ANPR: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio;
Il legale dovrà inoltre selezionare la data del mandato e scegliere se scaricare il certificato oppure riceverlo via email all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione dei dati o al domicilio digitale.