Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 gennaio 2024
UIF: aggiornati i codici dei fenomeni per la segnalazione di operazioni sospette
Si riporta l'elenco aggiornato dei codici che, a partire dal 1° febbraio 2024, possono essere valorizzati nella compilazione della segnalazione.
La Redazione
Con comunicato del 29 dicembre 2023, l'UIF informa che a partire dal 1° gennaio 2024 i destinatari dell'obbligo di segnalazione delle operazioni sospette (“destinatari”) sono tenuti ad applicare gli indicatori di anomalia emanati dalla stessa Autorità con provvedimento del 12 maggio 2023.
 
Tenuto conto della possibilità di ascrivere l'operatività segnalata a determinati “fenomeni”, è riportato l'elenco aggiornato dei codici (in allegato) che possono essere valorizzati nella compilazione della segnalazione, a partire dal 1° febbraio 2024.
 
Ciascun codice è correlato al relativo fenomeno ed ai principali riferimenti che concorrono a definirlo, tratti da:
  • indicatori di anomalia;
  • modelli e schemi rappresentativi di comportamenti anomali;
  • altre Comunicazioni della UIF.

esempio

In riferimento ai codici G01 e P12 (riferiti, rispettivamente, all'operatività anomala inerente a giochi e scommesse nonché a crypto-assets), i corrispondenti fenomeni possono essere utilizzati anche da destinatari diversi dai prestatori di servizi di gioco e in valute virtuali.

esempio

In riferimento al codice C00 (relativo all'utilizzo anomalo di carte di pagamento), l'indicatore 15 del provvedimento cit. deve essere valorizzato esclusivamente nel caso di operatività sospetta avente a oggetto la movimentazione di carte di pagamento di qualsiasi tipologia.

Documenti correlati