Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
30 maggio 2023
Dall’UIF nuove codifiche per segnalare operazioni sospette connesse all’attuazione del PNRR

L'obiettivo è quello di ricondurre le operazioni a ciascuna missione del Piano al fine di prevenire illeciti nella gestione delle risorse del PNRR, nonché di agevolare analisi mirate nell'ambito delle singole aree “tematiche” di intervento.

La Redazione

Con un comunicato del 29 maggio 2023, l'UIF torna a parlare dei rischi connessi ai tentativi della criminalità di sfruttare a proprio vantaggio le iniziative poste in essere nell'ambito dell'attuazione del PNRR.

Nello specifico, lo scorso anno aveva reso disponibile un nuovo fenomeno, PN1 - Anomalie connesse all'attuazione del PNRR, al fine di agevolare la collaborazione attiva e di consentire alla UIF la pronta rilevazione di quelle situazioni in cui fossero state ravvisate profili di anomalia, sia nella fase di accesso alle risorse sia con riferimento al loro utilizzo.
In tale prospettiva, con la recente comunicazione l'IUF rinnova anzitutto l'invito ai soggetti sottoposti agli obblighi di antiriciclaggio e agli uffici della PA interessati a monitorare le operazioni riconducibili al PNRR e segnalare quelle sospette.
Prosegue poi indicando le codifiche da utilizzare in fase di inserimento nei campi descrittivi della segnalazione/comunicazione di operazioni sospette per ricondurle a ciascuna missione del Piano.

Missione Codifica da utilizzare
M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo PNRR_M1
M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica PNRR_M2
M3. Infrastruttire per una mobilità sostenibile PNRR_M3
M4. Istruzione e ricerca PNRR_M4
M5. Inclusione e coesione PNRR_M5
M6. Salute PNRR_M6
Documenti correlati