Home
9 febbraio 2024
Il CONI sigla dei protocolli con le procure di Palermo e Messina per rafforzare la tutela dei tesserati vittime di violenza
Dopo le intese firmate a Milano e Bologna, si estende la collaborazione tra la giustizia ordinaria e quella sportiva. I protocolli nascono dall'esigenza di definire procedure standardizzate di condivisione delle informazioni.
La Redazione
Si estende ulteriormente la collaborazione tra la giustizia ordinaria e quella sportiva a protezione dei tesserati vulnerabili vittime di reato.
Dopo le intese raggiunte con le procure di Milano e di Bologna, il CONI, tramite il presidente Malagò ed il Procuratore generale Taucer, ha sottoscritto due nuovi protocolli, rispettivamente con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Messina.
Gli accordi hanno lo scopo di coordinare le attività in ordine alla trattazione di vicende legate a reati di violenza sessuale e/o abusi sessuali contro la persona, commessi da tesserati di una Federazione sportiva nazionale o Disciplina sportiva associata, sia nell'ambito sportivo, che extra sportivo.
La diversa natura dei procedimenti in questione, penale e sportivo, pone infatti l'esigenza di definire procedure standardizzate di condivisione delle informazioni nella cornice normativa, nazionale e internazionale. L'obiettivo è quindi quello di regolamentare al meglio e nel rispetto delle competenze proprie di ciascuna Procura le modalità operative di acquisizione di informazioni e di documentazione.
La condivisione di informazioni e la tempestiva conoscenza da parte della Procura Generale dello Sport dell'esistenza di procedimenti penali, relativi a reati di violenza sessuale e/o abusi sessuali a carico di tesserati, garantirà così una maggiore tutela della vittima da possibili reiterazioni del reato.
Documenti correlati