Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
26 marzo 2024
Arrivano le FAQ sul lavoro sportivo
Nel documento, redatto dagli esperti del Dipartimento per lo Sport e del Ministero del Lavoro, viene data risposta ai principali quesiti riguardanti il mondo del lavoro sportivo.
di La Redazione
Sono state pubblicate le FAQ sul lavoro sportivo, predisposte da Dipartimento per lo Sport e Ministero del Lavoro, in cui vengono riportate le risposte alle principali domande sui diversi ambiti d'interesse.

esempio

Sulla figura del lavoratore sportivo è intervenuta la riforma dello sport (D.Lgs. n. 36/2021 e successivi decreti correttivi), apportando una serie di importanti modifiche rispetto alla previgente disciplina.

Il documento offre senz'altro un utile strumento agli attori del mondo dello sport, soprattutto dilettantistico, offrendo soluzioni sintetiche e concise ai vari dubbi che possono colpire l'ambito del lavoro sportivo.
 
Tra le altre, nelle FAQ si trattano il RASD, i contributi INPS ed INAIL, i co.co.co., il vincolo sportivo, e i premi e le borse di studio.

Ad esempio:

esempio

23) Un bagnino rientra nella categoria dei lavoratori sportivi? 

precisazione

Un assistente bagnante può svolgere attività che rientra tra quelle di “lavoro sportivo” quando, ad esempio, è parte di una manifestazione agonistica o didattica. Tuttavia, tale soggetto potrebbe anche svolgere attività che non vi rientrano: tale fattispecie ricorre quando, ad esempio, il soggetto in discussione svolga attività relativa all'assistenza in vasca a nuoto libero o ad attività fisioterapica o riabilitativa.

Ne consegue che l'inquadramento può essere di lavoratore sportivo se la sua prestazione è collegata esclusivamente ad attività sportiva svolta in vasca; in caso contrario, deve essere qualificato come lavoratore addetto all'impianto sportivo e non può rientrare nella categoria dei lavoratori sportivi.

esempio

28) Le ore che l'allenatore dedica ad accompagnare e seguire la squadra durante le partite come vengono considerate?

precisazione

Le ore dedicate ad accompagnare e seguire la squadra durante le partite non rientrano nel computo delle 24 ore settimanali per la verifica della applicabilità della presunzione di collaborazione coordinata e continuativa.

esempio

40) I compensi esenti valgono anche per gli ETS iscritti al RUNTS?

precisazione

Le fasce esenti di compensi (fino a 5.000 euro per la parte previdenziale e 15.0000 euro per quella fiscale) valgono per tutti i compensi erogati a lavoratori sportivi o a collaboratori amministrativo – gestionali di enti dilettantistici sportivi, ivi compresi quelli del terzo settore se iscritti al Registro e limitatamente all'attività sportiva dilettantistica svolta.

Documenti correlati