Nel corso dell'ultima riunione, il Governo ha dato il via libera ad un decreto legge relativo a misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica finalizzate a fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo. Sport, sostegno agli alunni con disabilità, revisione del sistema sanzionatorio tributario, sicurezza stradale e legge di delegazione europea 2024 gli altri temi trattati.
Si è svolto oggi la riunione del Consiglio dei Ministri n. 82. Di seguito le principali novità.
Decreto Salva Casa
Le misure previste mirano a:
- semplificare le disposizioni in materia di edilizia e urbanistica, anche al fine di far fronte al crescente fabbisogno abitativo, supportando allo stesso tempo gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo;
- rilanciare il mercato della compravendita immobiliare;
- consentire il recupero e la rigenerazione edilizia, anche mediante la regolarizzazione delle c.d. lievi difformità edilizie, al fine di salvaguardare l'interesse pubblico alla celere circolazione dei beni.
Per assolvere tali obiettivi:
|
|
Sport, sostegno agli alunni con disabilità, avvio dell’anno scolastico, università e ricerca
Il Consiglio ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025.
La parte dello schema di DL riservata allo sport consta di 14 articoli e tratta degli organismi sportivi, della Commissione indipendente per la verifica dell'equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche e di accesso alla ripartizione delle risorse economiche e finanziarie in ambito sportivo legati ai campionati di calcio.
In ambito scolastico, il DL prevede, tra le varie cose, disposizioni per favorire l'integrazione degli studenti stranieri e misure per il rafforzamento del sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali
Su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Governo ha approvato un disegno di legge contenente disposizioni in materia di sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.
Legge di delegazione europea 2024
Si segnala anche l'approvazione di un disegno di legge relativo al recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - legge di delegazione europea 2024.
Il provvedimento in esame conferisce al Governo una delega per l'emanazione dei provvedimenti che consentiranno il recepimento nell'ordinamento nazionale di 20 direttive e l'attuazione di 13 regolamenti.
Tra esse, si segnalano:
- le direttive (UE) 2023/2225 e 2023/2673 finalizzate a garantire una maggiore tutela dei consumatori, anche con riferimento al settore dei contratti di servizi finanziari conclusi a distanza;
- la direttiva (UE) 2023/2668 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all'esposizione all'amianto;
- la direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale dell'ambiente.
|
Il Governo ha approvato in via definitiva un decreto legislativo relativo alla revisione del sistema sanzionatorio tributario. |