Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 maggio 2024
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Salva Casa

Nel corso dell'ultima riunione, il Governo ha dato il via libera ad un decreto legge relativo a misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica finalizzate a fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo. Sport, sostegno agli alunni con disabilità, revisione del sistema sanzionatorio tributario, sicurezza stradale e legge di delegazione europea 2024 gli altri temi trattati.

di La Redazione

Si è svolto oggi la riunione del Consiglio dei Ministri n. 82. Di seguito le principali novità.

Decreto Salva Casa

È stato approvato un decreto legge relativo a misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica finalizzate a fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo, supportando, al contempo, gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo.
Le misure previste mirano a:
  • semplificare le disposizioni in materia di edilizia e urbanistica, anche al fine di far fronte al crescente fabbisogno abitativo, supportando allo stesso tempo gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo;
  • rilanciare il mercato della compravendita immobiliare;
  • consentire il recupero e la rigenerazione edilizia, anche mediante la regolarizzazione delle c.d. lievi difformità edilizie, al fine di salvaguardare l'interesse pubblico alla celere circolazione dei beni.

Per assolvere tali obiettivi:

precisazione

  • «si amplia la categoria degli interventi di edilizia libera che possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo;
  • si semplifica l'iter di riconoscimento dello stato legittimo dell'immobile o dell'unità immobiliare;
  • si agevolano i mutamenti di destinazione d'uso senza opere, prevedendo il principio dell'indifferenza funzionale tra le destinazioni d'uso omogenee;
  • si permette l'alienazione del bene o dell'area oggetto di abuso, da parte del Comune, in presenza di determinate condizioni;
  • si modifica la disciplina delle “tolleranze costruttive” limitatamente agli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024, prevedendo: la riparametrazione dei limiti tollerati in misura inversamente proporzionale alle dimensioni delle unità immobiliari;
  • in materia di “doppia conformità”, si mantiene il suddetto requisito ai fini della sanatoria degli interventi realizzati in totale difformità dal titolo o con variazioni essenziali e, quanto alle parziali difformità, se ne ammette la sanatoria anche in assenza del requisito della doppia conformità, purché gli interventi siano conformi alla disciplina edilizia vigente al momento della loro realizzazione e alla disciplina urbanistica vigente al momento della presentazione della domanda (disposizione applicabile anche agli interventi realizzati in assenza di autorizzazione paesaggistica o in difformità da essa);
  • si permette il mantenimento di alcune strutture amovibili realizzate durante lo stato di emergenza sanitaria da Covid-19».

Sport, sostegno agli alunni con disabilità, avvio dell’anno scolastico, università e ricerca

Il Consiglio ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025.
La parte dello schema di DL riservata allo sport consta di 14 articoli e tratta degli organismi sportivi, della Commissione indipendente per la verifica dell'equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche e di  accesso alla ripartizione delle risorse economiche e finanziarie in ambito sportivo legati ai campionati di calcio.
In ambito scolastico, il DL prevede, tra le varie cose, disposizioni per favorire l'integrazione degli studenti stranieri e misure per il rafforzamento del sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali

Su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Governo ha approvato un disegno di legge contenente disposizioni in materia di sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali.

Legge di delegazione europea 2024

Si segnala anche l'approvazione di un disegno di legge relativo al recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - legge di delegazione europea 2024.
Il provvedimento in esame conferisce al Governo una delega per l'emanazione dei provvedimenti che consentiranno il recepimento nell'ordinamento nazionale di 20 direttive e l'attuazione di 13 regolamenti.
Tra esse, si segnalano:

  • le direttive (UE) 2023/2225 e 2023/2673 finalizzate a garantire una maggiore tutela dei consumatori, anche con riferimento al settore dei contratti di servizi finanziari conclusi a distanza;
  • la direttiva (UE) 2023/2668 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all'esposizione all'amianto;
  • la direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale dell'ambiente.
Sistema sanzionatorio tributario

attenzione

Il Governo ha approvato in via definitiva un decreto legislativo relativo alla revisione del sistema sanzionatorio tributario.

Documenti correlati