Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
21 giugno 2024
AUU: dall’INPS nuove funzioni per la gestione della maggiorazione ai nuclei vedovili

Trattasi del messaggio n. 2303/2024 con cui l'INPS comunica il rilascio di nuove funzioni per la gestione della maggiorazione per genitori entrambi lavoratori in caso di domande presentate da nuclei vedovili.

di La Redazione

Nuove funzionalità ai fini dell'accoglimento della domanda di assegno unico e universale (AUU) avanzata dai nuclei vedovili. Si tratta, nello specifico, di funzioni per la gestione della maggiorazione per genitori entrambi lavoratori qualora la domanda provenga da nuclei vedovili.
Il messaggio INPS n. 2303 del 20 giugno 2024 prevede che:

precisazione

  • In caso di presentazione di una nuova domanda da parte di nucleo familiare monogenitoriale con motivazione “altro genitore deceduto”, la procedura propone la compilazione di un altro campo con il CF del genitore deceduto per verificarne il diritto;
  • Se invece la domanda è già stata presentata, il richiedente sarà informato della possibilità di integrare la stessa per fruire della maggiorazione.

In entrambi i casi, e sempre che non sia trascorso più di un quinquennio dal decesso del genitore, il sistema sottopone all'istante la seguente autodichiarazione:

esempio

«Al fine di ricevere la maggiorazione per genitori entrambi lavoratori ai sensi dell'art. 4 co. 8 del D.lgs. 230/2021, dichiaro di svolgere attività lavorativa e che anche l'altro genitore – di cui indico il codice fiscale - svolgeva attività lavorativa al momento del decesso. Si ricorda che la maggiorazione viene concessa per i figli minorenni e per valori di ISEE inferiori al limite previsto dalla legge (per il 2024 pari a € 45.574,96)».

La maggiorazione è riconosciuta dopo la verifica della presenza dei requisiti della responsabilità genitoriale in relazione al CF inserito e, in caso di riscontro negativo, l'istante riceverà una mail che informa della mancata concessione della maggiorazione.

Se il decesso avviene durante la fruizione dell'AUU, l'INPS procede automaticamente al subentro del genitore superstite nella domanda e procede al riconoscimento della maggiorazione per genitori entrambi lavoratori.

attenzione

Se l'AUU veniva corrisposto al 100% al genitore deceduto, è necessario verificare la sussistenza della responsabilità genitoriale in capo al genitore in vita per effettuare il subentro automatico.
A tal fine il sistema invia una mail al genitore superstite per invitarlo ad integrare la domanda.

In tal sede verrà sottoposta al genitore la seguente autodichiarazione:

«Ai fini del diritto all'assegno unico e universale, dichiaro di non trovarmi in nessuna delle seguenti condizioni rispetto ai figli: essere stato escluso dalla responsabilità genitoriale; essere stato destinatario, ai sensi dell'articolo 333 del codice civile, di un provvedimento di allontanamento dalla residenza familiare; risulti accertata in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali la mia estraneità in termini di rapporti affettivi ed economici».

Confermati i presupposti, la domanda transita in stato “Accolta” e saranno disposti i relativi pagamenti.

Documenti correlati