Home
24 giugno 2024
Ok dal Governo al Decreto sui Campi Flegrei
Si è svolto oggi il CdM n. 87, nel corso del quale è stato approvato uno schema di decreto-legge che introduce misure urgenti di prevenzione del rischio sismico nell'area dei Campi Flegrei. Via libera anche al D.L. su infrastrutture e investimenti strategici, processo penale e sport nonché al D.Lgs. di adeguamento alle regole europee sulle criptovalute.
di La Redazione
Si è riunito questa mattina il Consiglio dei Ministri n. 87. Diverse le novità che emergono, tra cui:
È stato anche previsto il divieto di nuove abitazioni civili nelle aree interessate, esclusi stabilimenti, opifici e luoghi di lavoro.
Con le norme introdotte, inoltre, si finanziano con 20 milioni di euro, per l'anno in corso, le prime misure urgenti antisismiche relative:
- l'approvazione dello schema di decreto-legge sui Campi Flegrei;
- l'approvazione del decreto-legge su infrastrutture, processo penale e sport;
- l'approvazione del decreto legislativo relativo all'adeguamento delle norme nazionali alle regole europee sulle criptovalute.
Durante la seduta, si è anche svolta la Cabina di regia PNRR per la verifica del conseguimento dei 37 obiettivi connessi alla sesta rata.
|
La Cabina di regia ha preso atto dello stato di attuazione degli obiettivi previsti nella sesta rata, tra i quali figurano investimenti strategici legati a:
|
Campi Flegrei
Il Governo ha innanzitutto approvato la nomina di un Commissario straordinario per l'attuazione degli interventi pubblici nell'area dei Campi Flegrei.
«Ci stiamo pensando, sarà una figura tecnica, meglio se ha già dimostrato competenza in gestione delle risorse umane e nelle capacità organizzative», ha affermato il Ministro Musumeci durante la conferenza stampa con i giornalisti.
Con le norme introdotte, inoltre, si finanziano con 20 milioni di euro, per l'anno in corso, le prime misure urgenti antisismiche relative:
- al patrimonio edilizio (anche privato) interessato dal fenomeno bradisismico localizzato nella “zona di intervento” già delimitata dal Dipartimento della protezione civile;
- alle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali prioritari incluse nella ricognizione operata ai sensi del
D.L. n. 140/2023 .
Il Ministro ha infine detto che «le persone costrette a lasciare la casa nell'area dei Campi Flegrei usufruiscono di un contribuito da 400 a 900 euro a persona al mese, suscettibili di integrazione. Il governo non intende tirare fuori un solo quattrino per le case abusive o le seconde case. Lo ribadisco per evitare di alimentare facili attese».
Non sono mancate neanche le polemiche. Secondo Musumeci, «emergono gravissime responsabilità, remote e meno remote, omissive e commissive, che coinvolgono tutti gli enti, a cominciare dalla Regione e dai Comuni interessati, Napoli, Pozzuoli e Bacoli. È stato autorizzato uno sviluppo urbanistico irragionevole, caotico e disordinato, non si è mai tenuto conto degli incombenti pericoli in quell'area. Chi doveva vigilare non lo ha fatto».
Infrastrutture e investimenti strategici, processo penale e sport
Il testo introduce norme volte a:
- disciplinare l'aggiornamento dei piani economico finanziari delle concessioni autostradali;
- garantire la tempestiva operatività della società Stretto di Messina S.p.A. e assicurare il rispetto del cronoprogramma relativo alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria;
- razionalizzare i compiti e le funzioni attribuite ai commissari straordinari e ridurne il numero;
- dare nuovo impulso alla realizzazione e al completamento di opere rientranti nella rete centrale della rete transeuropea dei trasporti;
- assicurare la realizzazione o il completamento di interventi infrastrutturali nel settore stradale e idrico, di quelli necessari al potenziamento delle ferrovie regionali e allo sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa;
- ridefinire l'assetto di governance dell'autorità nazionale competente in materia di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS - Carbon Capture and Storage);
- garantire la maggiore efficienza del procedimento penale.
|
Si interviene sul ricorso per Cassazione, modificando l'
|
Criptovalute
Il decreto individua la Banca d'Italia e la Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB ) quali autorità competenti a esercitare i poteri autorizzatori (ai fini dell'emissione, dell'offerta al pubblico e della richiesta di ammissione alla negoziazione dei token, nonché ai prestatori di servizi per le cripto-attività), di vigilanza, di indagine e sanzionatori, previsti dal regolamento.
Inoltre, si provvede a dettare la disciplina di armonizzazione minima applicabile a tutti gli operatori in cripto-attività, le discipline speciali applicabili a singole categorie di operatori; il regime sanzionatorio e le disposizioni di coordinamento.
|
In Gazzetta Ufficiale n. 205/2024 è stata comunicata la mancata conversione del |
Documenti correlati