Home
5 luglio 2024
Raggiunto un accordo tra Chiara Ferragni e l’Antitrust: l’influencer pagherà 1,2 milioni di euro all’impresa sociale “I Bambini delle Fate”
Tutte le società parti del procedimento hanno presentato impegni che sono stati valutati positivamente e resi vincolanti nei loro confronti dall'Antitrust. In caso di inottemperanza, l'AGCM, oltre a riaprire il procedimento, potrà applicare una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10 milioni euro e disporre la sospensione dell'attività di impresa.
di La Redazione
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso l'istruttoria aperta lo scorso gennaio sulla diffusione delle comunicazioni commerciali con cui sono state pubblicizzate le uova “griffate Ferragni”. L'istruttoria era stata avviata nei confronti delle società riconducibili all'influencer Chiara Ferragni e nei confronti della società titolare del marchio “Dolci Preziosi”, al fine di verificare se le informazioni potessero indurre i consumatori a ritenere che, acquistando le uova di pasqua della Ferragni, avrebbero contribuito a sostenere economicamente l'impresa sociale “I Bambini delle Fate”.
Alla vendita dell'uovo pasquale era associata un'iniziativa benefica a favore dell'impresa sociale “I Bambini delle Fate”.
Alla vendita dell'uovo pasquale era associata un'iniziativa benefica a favore dell'impresa sociale “I Bambini delle Fate”.
Tutte le società parti del procedimento hanno presentato impegni che sono stati valutati positivamente e resi vincolanti nei loro confronti dall'Antitrust.
L'AGCM verificherà la piena e corretta attuazione degli impegni da parte delle società, e in caso di inottemperanza, oltre a riaprire il procedimento, potrà applicare una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10 milioni euro nonché, nel caso in cui l'inottemperanza sia reiterata, disporre la sospensione dell'attività di impresa per un periodo non superiore a 30 giorni.
Documenti correlati