È stato aggiornato il protocollo per la semplificazione delle procedure di ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato che ha valenza quadriennale.
Il 1° ottobre 2024, il Ministero del Lavoro ha pubblicato il testo aggiornato del protocollo sottoscritto con le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello nazionale volto alla semplificazione delle procedure di ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato, ex art. 24-bis TU immigrazione.
Si ricorda che possono aderire al protocollo le organizzazioni datoriali più rappresentative sul piano nazionale che si impegnano a verificare il rispetto dei requisiti con riferimento alle domande di nulla osta al lavoro presentate dai propri associati e a conservarne la documentazione. Proprio a fronte di tale impegno, dette organizzazioni sono esentate dalla presentazione dell’asseverazione di cui all’art. 24-bis, comma 2. |
Il protocollo sarà valido per 4 anni e la sottoscrizione deve essere comunicata a mezzo PEC al seguente indirizzo: dgimmigrazione.div3@pec.lavoro.gov.it.