Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 ottobre 2024
Lavoratori: certificato di malattia e visita di controllo attraverso l’AppIO

Il nuovo servizio rientra nel PNRR in vista dell'integrazione dei servizi INPS sull'AppIO con l'obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di accedere facilmente ai servizi forniti dalle PP.AA..

di La Redazione

Con il messaggio n. 3337/2024, l'INPS rende noto di aver attivato un nuovo servizio di comunicazioni attraverso l'AppIO relativo alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo che si rivolge ai lavoratori pubblici e privati.
Il servizio si inserisce nel progetto PNRR n. 138/2024 (“Evoluzione delle applicazioni e dei processi per la gestione delle visite mediche di controllo”) e sarà accessibile attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Nello specifico, il servizio consentirà ai lavoratori di

precisazione

  • Ottenere la comunicazione che conferma l'avvenuta ricezione del certificato con l'indicazione del PUC. Contestualmente, il lavoratore potrà accedere al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici” per verificare la correttezza dei dati;
  • Ove sia già stata effettuata la visita medica di controllo, al lavoratore sarà inviata una comunicazione dell'avvenuta visita con l'invito ad accedere allo Sportello dedicato per consultare l'esito.

attenzione

Le comunicazioni rimangono visibili nell'area riservata per 60 giorni.

Documenti correlati