Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 giugno 2025
Concordato preventivo biennale: la guida operativa dell’Agenzia delle Entrate

Essa illustra in modo sistematico tutti gli aspetti fondamentali dell'istituto, dai requisiti alle modalità di adesione, passando per cause di esclusione e decadenza, effetti e modalità di determinazione degli acconti.

di La Redazione

L'Agenzia delle Entrate, con circolare n. 9/E del 24 giugno 2025, ha raccolto in una sorta di guida operativa tutte le istruzioni aggiornate in materia di concordato preventivo biennale (Cpb), anche alla luce del decreto correttivo (D.Lgs n. 81/2025).

Il documento di prassi illustra in modo sistematico tutti gli aspetti fondamentali dell'istituto, introdotto dal D.Lgs n. 13/2024, tra cui:

  • requisiti;
  • modalità di adesione e i modelli;
  • cause di esclusione, di cessazione e di decadenza;
  • effetti e le modalità di determinazione degli acconti;
  • modalità ed effetti del rinnovo del concordato.

Per il biennio 2025-2026 possono aderire al Concordato i contribuenti che nel 2024 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche per le quali risultano approvati gli ISA e che non hanno già aderito per il primo biennio (2024-2025).
L'adesione può essere trasmessa congiuntamente alla dichiarazionedei redditi e ai modelli ISA, entro il 30 settembre 2025, oppure in via autonoma, e cioè inviando il modello Cpb insieme al solo frontespizio di Redditi 2025. Il termine per accettare la proposta Cpb, in origine fissato al 31 luglio, è stato rinviato al 30 settembre 2025 dal decreto correttivo.

La circolare contiene inoltre:

  • un'appendice con le risposte ai quesiti posti dai contribuenti, già pubblicati, fornendo altresì alcuni nuovi chiarimenti
  • una ricognizione aggiornata delle risposte dell'Agenzia delle Entrate disponibili nella sezione FAQ del sito istituzionale riportando quelle ritenute ancora attuali.
Documenti correlati