Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
18 settembre 2024
Persone, famiglie e minori
La Corte d'Appello di Milano sui presupposti dell’adozione
La Corte d'Appello di Milano, con sentenza in data 11.06.2024, ha rigettato gli appelli proposti dalla madre e dalla nonna di una minore avverso la sentenza pronunciata dal Tribunale per i Minorenni di Milano n. 84/24 in data 14.02.2024 che ne aveva dichiarato lo stato di adottabilità.
Nel giudizio si erano costituiti sia il padre della minore, ad adiuvandum le ragioni della madre, sia la curatrice speciale della minore che invece chiedeva il rigetto degli appelli e la conferma dell’impugnata sentenza.
di Avv. Rosanna Rovere
Il caso

ilcaso

La vicenda concerne una minore che al momento della nascita si era rivelata positiva al THC. L’ospedale aveva inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano da cui emergeva che la neonata era stata riconosciuta...

Il diritto

ildiritto

La Corte di Appello di Milano, nel confermare la sentenza di I° grado, afferma una serie di principi peraltro già consolidati sia nella giurisprudenza di legittimità italiana, sia a livello europeo nelle pronunce della CEDU.
...

La lente dell'autore

lenteautore

La Corte di Appello di Milano ribadisce i principi già consolidati in materia di adozione circa i presupposti legittimanti ovvero l’inadeguatezza dei genitori e della...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?